È arrivato il maltempo e questa volta ad essere colpite dovrebbero essere soprattutto le regioni centrali – ovvero Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. La giornata clou per il maltempo dovrebbe essere oggi. Si attendono precipitazioni nevose localmente abbondanti e per questo è scattata l’allerta sulle autostrade.

Le tratte interessate sono la A1 (la Milano-Napoli) – in una prima fase riguarderà il tratto appenninico tra Bologna e Firenze per estendersi poi progressivamente fino al nord del Lazio -, la A14 (Bologna-Taranto) – tra Ancona e Poggio Imperiale. In tutte le zone che potrebbero essere interessate dalle precipitazioni nevose bisogna ricordare che potrebbe scattare il fermo temporaneo per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate.

I problemi del maltempo in Toscana sono legati soprattutto al vento – in alcuni casi ha raggiunto anche i 100 km/h. La situazione più critica sarebbe nel Pistoiese, ma non se la passano bene anche Firenze, Prato, la Lucchesia e la Versilia. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Pistoia, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza.

Caos maltempo anche nella provincia di Pescara (forti raffiche di vento sulla costa) – chiuse le scuole in un paio di città in provincia, mentre nel capoluogo e in comuni limitrofi si segnalano sottopassi allagati, strade invase dall’acqua, frane e smottamenti.

Forte vento anche su gran parte dell’Umbria – e ha iniziato a nevicare nella zona appenninica della provincia di Perugia. Piove da mercoledì sera anche sulla Capitale con gravi disagi alla circolazione fin dalle prime ore del mattino di giovedì.

Problemi nella circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica e su altre linee minori di Toscana e Liguria. La circolazione dei treni è stata sospesa – per presenza di detriti sulla linea ferroviaria – tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia, tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze, e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. Problemi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero. Per le linee bloccate dal maltempo sono stati già istituiti dei servizi sostitutivi con i bus.