Era attesa orma da giorni e proprio questa notte l’intensa perturbazione atlantica è arrivata su tutto il Nordovest dove forti piogge e temporali stanno invadendo le regioni settentrionali d’Italia. La situazione più critica è in Liguria dove la Protezione Civile ha annullato lo stato di Allerta 1 in vigore dalla mezzanotte di ieri, per lanciare un’Allerta 2, stato massimo, che sarà in vigore fino alle 6 di domani mattina.

A causa del maltempo che sarà protagonista nelle ultime ore, la partita Sampdoria-Bologna è stata rinviata per l’Allerta 2. La decisione è stata ratificata nel corso di una riunione del comitato operativo per la sicurezza in Questura a Genova. La Samp resta in ritiro in attesa delle determinazioni della Lega di Serie A.

Attenzione anche ai trasporti. Amt ha infatti pubblicato un avviso secondo il quale la metropolitana durante lo stato di allerta 2, emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria fino alle ore 6.00 di lunedì 14 settembre, è in servizio solo sulla tratta Brin-De Ferrari. Chiusa la stazione Brignole come previsto in allerta meteo 2 idrologica. Per le informazioni sui provvedimenti in vigore con allerta 2 consultare il sito del Comune di Genova.

La situazione meteo è in netto peggioramento da Ponente a Levante: precipitazioni diffuse, quantitativi di pioggia molto elevati, di intensità molto forte, intensi temporali, persistenti e organizzati animeranno il Nord Italia per tutta la giornata di oggi. Anche lunedì non mancheranno fenomeni temporaleschi e piogge localmente forti in vista di una progressiva attenuazione del maltempo con residui temporaleschi su centro-Levante nel pomeriggio.