Non sarà un buon fine settimana. Il maltempo, infatti, si abbatterà su tutta l’Italia portando temporali e forti rovesci. La perturbazione atlantica, che sta interessando l’Italia, porterà fin da oggi diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest in estensione al resto del settentrione. Da domani, come riporta puntualmente l’Ansa, la pioggia arriverà su tutto il territorio nazionale con un generale rinforzo dei venti in particolare al Sud. Ad indicarlo è un bollettino della Protezione civile che parla di allerta “gialla”.

Maltempo non risparmia neanche il Sud Italia

Da stasera, dunque, previsti temporali su Veneto ed Emilia Romagna che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità ma anche frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Da domani pomeriggio, invece, venti forti o di burrasca si abbatteranno su Calabria e Sicilia con locali mareggiate. Per questo motivo è stata diramata un allerta “gialla” sul Veneto, una parte della Lombardia ed Emilia Romagna ma anche in Toscana, Umbria ed Abruzzo.

Maltempo, diramata allerta gialla sul Veneto

Per l’estate, dunque, bisognerà attendere ancora un po’ anche se oggi, ad esempio, si sono registrate temperature altissime, che hanno sfiorato i 30° gradi, in alcune città del Sud e soprattutto nelle isole, come a Catania (in Sicilia).