Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, è tornato a parlare della questione rom e lo ha fatto partecipando prima alla trasmissione di Canale 5 Mattino Cinque e poi alla trasmissione di La7 L’aria che tira. Le affermazioni del leader del Carroccio sono state tutt’altro che pacate ma d’altra parte le sue opinioni in merito sono ben note. Matteo Salvini ha ovviamente ribadito il suo totale disaccordo in merito all’esistenza dei campi rom perché, come spiega, “Non esistono in quasi nessuna parte d’Europa“: di qui la soluzione, da lui proposta, di raderli al suolo. E aggiunge: “A mio parere i campi rom sono un modello di segregazione, sfruttamento e isolamento“.

Sempre secondo quando affermato dal leader della Lega Nord, i rom dovrebbero poter beneficiare sia degli stessi diritti degli italiani ma anche degli stessi doveri: “In alcuni campi ho visto villette a due piani, solo perché sono semoventi non pagano l’Imu. Volete stare in Italia? E allora cari rom avete gli stessi diritti e doveri degli italiani“.

Matteo Salvini contro i campi rom: la replica della Boldrini

Oltre ad esserci note le opzioni di Matteo Salvini, ci sono ben chiare anche quelle della Presidentessa della Camera, Laura Boldrini, intervenuta sulla questione non solo per ribattere alle idee di Salvini ma anche per onorare la giornata internazionale dedicata proprio a rom e sinti. La Boldrini ha definito inquietante la proposta di radere al suolo i campi rom ma al contempo si è detta assolutamente d’accordo a trovare una soluzione alternativa al problema che però non risulti essere discriminatoria.

La Presidentessa della Camera ha celebrato questo giorno invitando a Montecitorio una rappresentanza della comunità rom e ha così commentato: “Mi auguro per l’Italia oltre che per questo gruppo sociale che venga superata la dimensione del campo rom che non fa onore al nostro Paese. l’Europa dei diritti ci chiede che non sia utilizzata la politica dei campi, il nostro Paese deve ascoltare tale richiamo“.

https://twitter.com/lauraboldrini/status/585759168474312704