Ufficializzate le materie della seconda prova scritta per gli Esami di Stato 2013 e ora contenute nel decreto firmato dal Ministro Francesco Profumo.

E’ andata bene agli studenti dei Licei classici: eliminato lo spauracchio del Greco, la seconda prova verterà sul Latino, Matematica invece al Liceo scientifico e Lingua straniera per il Liceo linguistico.

Al liceo pedagogico la materia della seconda prova scritta sarà pedagogia, mentre all’artistico i ragazzi dovranno cimentarsi in disegno geometrico, prospettiva e architettura. Ai Ragionieri toccherà l’economia aziendale; tecnologia delle costruzioni ai Geometri; alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie – specifica il Ministero dell’Istruzione – che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori dell’istituto.

Il decreto individua inoltre le materie affidate ai membri esterni: la scelta di queste ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di matematica e di lingua straniera. A questo proposito, si fa presente che quest’anno, per la prima volta, la lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni.

Anche quest’anno, infine, dirigenti scolastici ed insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.

Confermate dal Miur anche le date delle prove scritte che si svolgeranno il 19 giugno (1/a prova) e il 20 giugno (2/a prova).

ALTRI LINK:

Iscrizioni online scuola 2013: primaria, media, superiore, ecco tutte le news utili su come fare

Concorso scuola 2012-2013: comincia la grande corsa

Concorso docenti gennaio 2013: estratti quesiti e commissioni

photo credit: Giuseppe Moscato via photopin cc