Secondo giorno di esami, seconda impresa epica da maturandi: la seconda prova. Oggi, 19 giugno 2014, inizia come sempre alle 8.30 quando i docenti apriranno la seconda fatidica busta, forse la più temuta dagli studenti. Greco per il Classico, matematica per lo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia per il liceo Pedagogico e prove varie a seconda dell’istituto superiore, sono lo scoglio da superare per fare un altro passo avanti verso la fine del quinquennio.

Avete bisogno di qualcosa? Vi servono dei consigli utili per svolgere la prova? Qui trovate tutti i link utili per tenere sotto controllo l’andamento della mattinata. Soluzioni, consigli, link dai vari siti dedicati al mondo della scuola e molto altro. Tenete gli occhi su questo post e passatelo ai vostri amici. Vi aiuterà a passare indenni la verifica!

14.30: La prova è finita. Godetevi il weekend, ci vediamo lunedì 23 con la terza prova!

13.00: Le tracce di Psicologia per gli studenti dell’Istituto Servizi Sociali sono basate su due differenti brani: un articolo tratto dal Corriere dello scorso 19 aprile o un testo sul servizio sociale ed il lavoro sociale Cliccate qui per saperne di più.

12.50: Arrivano anche le tracce della prova per l’Istituto Professionale per Tecnico industrie meccaniche. Il compito è incentrato sull’Informatica. Leggi qui tutti i dettagli.

12.20: Pronta anche la traccia della seconda prova per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale. Leggete qui la prova di Informatica.

12.00: Ed ecco arrivate anche le tracce per la prova di Matematica indirizzata agli studenti del Liceo Scientifico PNI. Scopritene di più qui.

11.10: La seconda prova di maturità per gli studenti dell’Istituto Alberghiero, istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, è incentrata sulla conservazione corretta degli alimenti. Scopri qui tutti i dettagli sulla prova.

11.00: La traccia della prova di Estimo per l’Istituto Tecnico Geometri verte sulla “Costruzione di una scuola dell’infanzia”. Gli studenti dovranno calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte. Cliccate qui per lo svolgimento.

10.50: Ed ecco anche la traccia della seconda prova in Lingua Tedesca per gli studenti del Liceo Linguistico. Leggete qui tutte le informazioni.

10.45: Al Liceo Linguistico, per la prova in Lingua Francese, è stato proposto un articolo di Frederic Joignot per “le Monde” del 4 gennaio 2014 e un brano dal romanzo incompiuto di Albert Camus Le premiere homme. Cliccate qui per saperne di più.

10.30: la seconda prova per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale consiste nella risoluzione di una traccia di elettrotecnica. Durante il suo svolgimento è consentito l’utilizzo di manuali tecnici e di calcolatori non programmabili. Cliccate qui per leggere lo svolgimento della prova.

10.10: Per la seconda prova al Liceo Linguistico per la comprensione e produzione in Lingua Inglese del testo letterario è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man”. Scopri qui lo svolgimento della prova

10.05: Al Liceo Linguistico la seconda prova in Lingua Spagnola verte su un testo di Juan José Millàs “Los objetos nos llaman” Cliccate qui per leggerne lo svolgimento.

10.00: Ed ecco anche le indicazioni per la seconda prova di Elettronica per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale (elettronica e comunicazione). Leggete qui tutti i dettagli.

9.55: All’Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica) si parla di Expo e dell’internazionalizzazione del tour operating. Gli studenti dovranno definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Cliccate qui per scoprire alcuni suggerimenti.

9.50: La seconda prova scritta di Economia Aziendale per gli studenti di ragioneria richiede l’analisi di bilancio. Ecco qui alcuni suggerimenti

9.45: Arrivano nuove informazioni sul testo della seconda prova di pedagogia. Il tema ha come argomento principale l’ambiente di apprendimento e didattiche disciplinari. Cliccate qui per saperne di più. 

9.40: Ed ecco anche la tanto temuta seconda prova di matematica sugli integrali per il Liceo Scientifico Tradizionale. Cliccate qui per lo svolgimento della prova. 

09.30: La seconda prova del Liceo Classico consiste nella traduzione di una versione di Greco dell’autore Luciano di Samosata. Cliccate qui per saperne di più

09.00: MATURITA’ 2014: SECONDA PROVA, ECCO TUTTE LE TRACCE D’ESAME

09.10: confermato Luciano al Liceo Classico, ecco qui la probabile traduzione del testo.

08.53: per lo scientifico la traccia di matematica è relativa al calcolo degli integrali.

08.40: arrivano le prime indiscrezioni da verificare, si parla di Luciano per Greco con il brano “L’ignoranza è cieca” e l’esproprio per i Geometri.

08.32: E’ arrivato il codice alfanumerico del plico spedito direttamente dal Ministero dell’Istruzione

08.31: Questo l’elenco di tutte le seconde prove in programma oggi

Seconda prova classico 2014 la traduzione della versione di Greco

Seconda prova Scientifico 2014: lo svolgimento di matematica

Seconda prova Linguistico 2014: lingua straniera

Seconda prova pedagogia 2014: la prova per il pedagogico

Seconda prova Artistico maturità 2014: la traccia applicativa

Seconda prova Economia aziendale 2014: la prova di ragioneria (istituto tecnico commerciale)

Seconda prova Geometri 2014: la prova di Estimo

Seconda prova Alimenti e Alimentazione 2014: la prova per l’Alberghiero

Seconda prova Tecnica turistica per il turismo 2014: la prova del Tecnico per il Turismo

Seconda prova Tecnico Industriale (informatica) 2014: la prova di informatica generale

Seconda prova Tecnico Industriale (elettrotecnica e automazione) 2014: la prova di elettrotecnica

Seconda prova Istituto Tecnico Industriale (elettronica e comunicazione) 2014: la prova di elettronica

Seconda prova istituto Agrotecnico 2014: la prova di economia

Seconda prova Istituto per i servizi sociali 2014: la prova di Psicologia

Seconda prova Istituto Tecnico delle Industrie Meccaniche 2014: la prova di Tecnica della produzione

08.30 Si stanno per aprire le buste… sale l’adrenalina!!!

08.25 Seguite con noi la diretta Twitter di tutta la giornata

Il prossimo 23 giugno, invece, sarà il turno della terza prova.

LINK UTILI:
Materie maturità 2014: cosa studiare per la seconda prova.

Esami maturità 2014: attenzione al calendario.

Tracce Temi Maturità 2014: prima prova, tutte le soluzioni.