Manca davvero poco all’inizio della maturità 2016: gli studenti saranno impegnati con le prove scritte e orali a partire dal prossimo 22 giugno. Sono oltre cinquecentomila i candidati interessati e per scoprire da chi saranno composte le commissioni -  ed in particolar modo per sapere quali saranno i commissari esterni – il Miur ha messo a disposizione il solito strumento online per la consultazione degli elenchi.

Per conoscere i propri commissari esterni alla maturità 2016 è dunque sufficiente collegarsi al sito del Miur cliccando qui e poi procedere ad immettere i parametri richiesti per effettuare la ricerca. Si segnala che il sito attualmente sta avendo problemi tecnici: lo strumento è online dalle ore 10 di questa mattina ed è stato letteralmente preso d’assalto ed è per questo che molti studenti si sarebbero rivolti ai social per cercare di ottenere informazioni utili. Il sito del Ministero dell’Istruzione dovrebbe comunque tornare operativo e funzionante nelle prossime ore.

Il sito del Miur è stato preso d’assalto nonostante molti studenti conoscessero già i commissari esterni per la maturità 2016: gli elenchi sono infatti arrivati negli istituti già a partire dalla giornata di ieri ma molte scuole erano chiuse a causa del turno elettorale di domenica 5 giugno.

Come già ricordato, la maturità 2016 partirà mercoledì 22 giugno con la prova scritta di italiano, proseguirà il 23 giugno con la seconda prova scritta caratterizzante ciascun indirizzo di studio, andrà avanti il 27 giugno con la terza prova scritta e si concluderà pi con gli orali, i cui calendari di svolgimento saranno resi noti da ciascun istituto scolastico. La curiosità di conoscere i commissari esterni è dettata soprattutto dalla voglia di prendere informazioni su di loro, un’operazione oggi certamente resa ancor più facile grazie ai social.