Per studenti che affronteranno la maturità 2017 l’attesa è finita, e ora incomincia il lungo cammino che li porterà agli esami finali del loro percorso scolastico.

Gli alunni di tutta Italia hanno infatti appena cominciato a commentare l’uscita delle materie che comporranno la seconda prova scritta dell’esame di maturità, e ovviamente sui social il volume delle conversazioni riguardanti questo tema è alle stelle.

Su Facebook si sprecano i commenti sulla bacheca della pagina del Miur, sulla quale è stato pubblicato il video in cui la ministra Valeria Fedeli ha annunciato le materie che gli studenti con cui si dovranno cimentare il giorno giovedì 22 giugno.

La maggior parte dei commenti riguarda le delucidazioni sulle materie d’esame in base all’istituto frequentato, che si possono trovare sul sito del Ministero.

Ma non mancano i commenti salaci, in particolar modo per lo “scampato pericolo” rappresentato da Fisica al Liceo Scientifico: “e anche quest’anno fisica esce l’anno prossimo!”, esclama qualcuno, mentre altri invece reclamano a viva voce: “Avete portato avanti una riforma spendendo soldi e tempo nell’organizzare l’eventuale seconda prova di fisica e poi esce matematica di nuovo non ha alcun senso. Ancora una volta l’Italia ha dimostrato quanto disastroso è il sistema scolastico”.

E c’è anche chi ribadisce la polemica sulla laurea fantasma della ministra: “Ragazzi impegnatevi che in futuro il diploma potrebbe essere considerato equipollente ad una laurea. Viva le retroattività

La stessa situazione si ripete anche su Twitter, dove le battute a raffica sulla Maturità 2017 si sprecano. C’è ovviamente chi è molto sconsolato a prescindere, e invoca l’aiuto divino per ragioni invero molto prosaiche.

E chi invece si congratula con se stesso per aver già tagliato il traguardo.

Come era lecito aspettars #maturità2017 è trending topic della giornata. Ecco una panoramica sulla conversazione social.