Si chiama Ciccio Merolla il rapper napoletano che, grazie anche alle sue doti di percussionista, sta portando il suo rap in giro per la Campania.

Il suo tour, l’Etnorap tour 2012, è partito l’8 luglio da Succivo, a Caserta, e lo ha visto sul palco con MAssimo D’Ambra, al piano e tastiere, Carmine Landolfi, alla batteria, Livio Lamonea, alle chitarre, Simona Coppola, alla voce, e il rapper Dope One in appoggio.

Il disco in promozione è ‘Fratamme’ che arriva dopo i primi ‘Nun pressa O sole’ e ‘Kokoro’.

Il rapper sembrerebbe aver dato vita a quello che, da alcuni giornalisti, viene chiamato ‘Etnorap’, un genere che porta la cultura napoletana fuori dai  confini territoriali.

‘O’Pitbull’ è stato addirittura inserito in una scena del nuovo film di Alessandro Gassman, ‘Roman e il suo cucciolo’, che vedremo nelle sale in autunno, e lo stesso rapper Ciccio Merolla ne ha preso parte come attore.

Per quanto riguarda invece il tour, per ora, le date confermate sono quelle del 15 luglio in Piazza della Prefettura di Catanzaro, il 24 all’Anfiteatro Romani di Cassino, il 28 a Chiostro di San Francesco di Sorrento e il 30 al Corticella Jazz di Procida.