Fino agli ultimi giorni di agosto sarà possibile godere di splendide giornate. Un’eccellente notizia per chi ha programmato le sue vacanze in questi giorni, merito di Bacco, l’ultimo anticiclone della bella stagione.

ANTICICLONE AFRICANO

L’estate non è ancora finita e il caldo non ha alcuna intenzione di lasciare il nostro Paese. Bacco, porterà caldo e cielo terso, ma pure qualche insidia sulle regioni adriatiche e al Sud. Ilmeteo.it ha dato la notizia: “Dal 22 agosto, una bassa pressione a largo dell’Irlanda favorirà la spinta verso Nord dell’anticiclone africano che dalla Penisola iberica salirà verso la Francia e porrà il suo centro tra la Germania, Polonia e Scandinavia. Questa posizione proteggerà dal cattivo tempo anche l’Italia, ma favorirà altresì l’ingresso di venti freschi settentrionali che mitigheranno le temperature sul Belpaese, ma che alimenteranno una bassa pressione nella vicina Grecia che influenzerà parte del Sud Italia”.

POSSIBILI TEMPORALI AL SUD

Una vera pacchia insomma qui nel Belpaese, piena di ridenti mete turistiche, favorite dal clima. La settimana che si è appena aperta sarà caratterizzata dal sole prevalente, con temperature piacevoli, seppure qualche temporale potrà interessare il meridione, soprattutto la Puglia e la Calabria, nonché, inizialmente, l’Abruzzo e il Molise. I miti venti miti settentrionali mitigheranno le temperature che sulle pianure a stento saliranno oltre i 31/32°, soltanto sulle vallate alpine, in Toscana e sulla Capitale questi valori potranno essere superati.

UN PO’ DI FRESCHEZZA

Sulle coste adriatiche farà fresco come rimarcato sempre da Ilmeteo.it. Le temperature toccheranno inoltre i 32° in molte regioni almeno fino a sabato 27 agosto. Una situazione decisamente piacevole che farà contenti gli amanti della abbronzatura. Vi saranno cambiamenti solo nei primi giorni di settembre, quando Bacco farà spazio alla prima perturbazione atlantica. Meglio non pensare comunque a quello che verrà, ma piuttosto vale la pena beneficiare del caldo ancora imperante.