Sarà un Capodanno 2015 all’insegna della neve e del gelo in tutta Italia. Mentre nel Nord Italia si registrano temperature minime da record, come i -15° C rilevati in Veneto, abbondanti nevicate nelle scorse ore hanno già imbiancato anche le regioni meridionali, raggiungendo le isole e le coste. A Palermo una bufera di neve e le forti grandinate hanno mandato in tilt il traffico. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati sulla Palermo-Sciacca all’altezza dello svincolo di Piana degli Albanesi. L’ANAS ha inviato i mezzi di soccorso per liberare la strada.

La neve ha raggiunto anche le isole Eolie, le coste calabresi, campane, pugliesi e lucane. Sulle montagne del Molise è caduto un metro e mezzo di neve mentre sulle Murge gli accumuli sono di 50-60 cm. Sulle spiagge del barese sono caduti 10-15 cm di neve. Nevica anche a Firenze.

Il ghiaccio e le violente raffiche di vento stanno creando disagi ai trasporti nelle Marche. La circolazione ferroviaria ha subito dei rallentamenti sulla linea ferroviaria Falconara-Roma a causa dei sistemi di scambio ghiacciati. Diversi treni hanno accumulato ritardi di 40-50 minuti. Decine in tutta la regione le segnalazioni ai Vigili del Fuoco che hanno dovuto effettuare diversi interventi per sgombrare le strade dagli alberi caduti e dalle tegole divelte dai tetti a causa delle forti raffiche di vento. Anche a Trieste il vento sta causando forti disagi: la bora soffia a oltre 70-80 km/h.

Pescara fronteggia invece l’emergenza neve. La Provincia ha già attivato il piano neve, mettendo a disposizione 31 mila quintali di sale per limitare il rischio di incidenti sulle strade. Si circola solo con le gomme termiche o le catene.

In Trentino Alto Adige continua a nevicare nel tratto della A22 tra Vipiteno e Brennero. Le minime sulle vette hanno raggiunto i -24 gradi C e per le prossime ore sono attese altre nevicate. In tutta Italia nella notte le temperature sono scese sotto lo zero. A Milano Malpensa la colonnina di mercurio ha raggiunto i -8°C, a Cuneo si sono toccati i -6°C, a Napoli i -1°C, mentre a Roma il termometro questa mattina si è fermato sullo 0.

Foto: Licia via Twitter