L’Italia l’ha attesa a lungo. E forse si abbracceranno proprio nel giorno a lei dedicato, ovvero Ferragosto. Stiamo parlando dell’estate, naturalmente, che anche in questa settimana farà però le bizze nel Nord Italia. Il sole e il caldo saranno invece amici stretti in metà del nostro Paese, nel centro-sud. E se estate sarà, bisognerà ringraziare l’anticiclone africano Polifemo, che porterà il solleone su molte città del Centro e del Mezzogiorno.

Le temperature saranno molto alte, sfioreranno i 40 gradi in diverse città. Il clima ideale per chi ha scelto questi giorni per le vacanze al mare o in montagna. Dall’Emilia Romagna alla Sicilia saranno garantiti bagni e tintarella. Chi però abita tra Milano e Venezia – e in generale al Nord – non metta via gli ombrelli. Da domani a giovedì arriveranno nuovi forti temporali. E anche per il giorno 15 agosto sono previsti fenomeni intensi.

I modelli meteorologici paiono questa volta coincidere tutti: l’instabilità resterà imprigionata al Nord, non riuscirà a scendere perché sarà bloccata da Polifemo. Almeno fino a Ferragosto. Meglio non sbilanciarsi sul resto del mese di agosto. Ma è già positivo sapere che le vacanze non saranno completamente rovinate per chi ha scelto questo periodo per partire.