Il Ferragosto è il momento di massima espressione dell’estate, quello in cui la maggior parte delle persone è in vacanza e si sta godendo qualche giorno di relax. In quest’ottica risulta particolarmente importante, quindi, capire quali saranno le condizioni meteo del 15 agosto e dei giorni che lo precedono e lo seguono. Al momento le informazioni che le previsioni meteo forniscono in merito al Ferragosto 2016  sono piuttosto incerte, come d’altra parte è accaduto anche per altri momenti di quest’anno.

Almeno per il momento, incertezza a parte, i meteorologi non prevedono bel tempo nei giorni che precedono il Ferragosto. Il periodo compreso tra il 10 e il 13 agosto dovrebbe essere infatti interessato dal vortice Troy, che potrebbe portare sull’Italia accenni d’autunno, soprattutto per quanto riguarda il brusco calo di temperature.

Passato il vortice, il cui arrivo non è ancora stato confermato, il tempo dovrebbe tornare a ristabilirsi, con un aumento della pressione oceanica da Ovest. Se il ciclone precedente dovesse protrarsi però, il tempo instabile potrebbe colpire anche il Ferragosto.

Per quanto riguarda le temperature, queste dovrebbero calare e in molte zone dell’Italia dovrebbero scendere al di sotto dei venticinque gradi. Attualmente, dunque, le previsioni indicano un Ferragosto piuttosto fresco e instabile, salvo cambiamenti nei prossimi giorni che saranno prontamente comunicati.