Chi sperava che l’afoso caldo africano fosse ormai giunto ai titoli di coda quest’anno rimarrà deluso: arrivano infatti delle conferme sul ritorno del super caldo a fine agosto.

Dopo i temporali del passato weekend, l’alta pressione delle Azzorre torna a riprendersi la penisola. Ciò significa – secondo le proiezioni – che verso il 25-26 agosto una depressione atlantica andrà a posizionarsi lungo la penisola Iberica andando così ad agevolare l’arrivo di aria calda dal Sahara. Sarà il nuovo anticiclone africano Polifemo a portare questa nuova ondata di aria calda.

Sempre durante il prossimo weekend il sole sarà protagonista in tutta Italia, con solo qualche piccolo rovescio sulle Alpi, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio.

Le regioni in cui farà più caldo: Toscana, Lazio, Emilia Romagna, basso Veneto, Sardegna e in generale il Sud con temperature superiori ai 35 gradi. Gran caldo nelle città di Roma, Bologna, Firenze e Rovigo. Questa nuova ondata di caldo africano in arrivo nel fine settimana dovrebbe durare circa 5 giorni.