Ancora super caldo in Italia, con il fine settimana che sarà caratterizzato da temperature fino a 40 gradi.

L’anticiclone africano rimarca la sua presenza nel Bel Paese portando temperature fino a 8 gradi superiori alla media stagionale, soprattutto al nord, regioni tirreniche e Sardegna. Un caldo ancora più forte rispetto a quanto visto finora quest’anno grazie all’anticiclone africano Caronte che nasce nel deserto del Sahara e si estende verso Spagna ed Europa occidentale.

Il super caldo arriva già a partire da domani con un tasso di umidità molto importante, e che quindi acuisce la percezione dell’alta temperatura. La colonnina di mercurio potrebbe arrivare nella seconda parte della settimana fino a 37/38 gradi, con il Nord più colpito da questa ondata di calura dove si può percepire anche 40 gradi. 39 gradi in Puglia ed Emilia Romagna.

Secondo gli esperti, potrebbe trattarsi di un caldo che non si vedeva da ben 15 anni in Italia. Anche in montagna non ci si salva: dove solitamente la tipica frescura della Alpi aiuta a portare un po’ di refrigerio in questo periodo non basterà e si toccheranno temperatura comprese fra i 28 e i 30 gradi, anche a 1.000 metri di altitudine.