Agosto si concluderà a suon di sole e… di caldo. Ebbene sì, dopo la tregua ottenuta in questi ultimi giorni il caldo torrido che è stato il vero protagonista dell’estate 2015 tornerà allo sbaraglio a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano “Augusto” che ci porterà delle splendide giornate di sole, cielo sereno e una nuova ondata di caldo.

Ma il sole dovrà aspettare ancora un po’ a fare il suo ritorno in grande stile. Da domani, infatti, si avvicinerà una forte perturbazione atlantica che porterà i primi temporali sul Piemonte e le Alpi centro-occidentali. Nella notte di domenica, invece, il tempo peggiorerà sulla Liguria con nubifragi, forti temporali anche in Piemonte e Lombardia. Lunedì maltempo in tutto il Nord e la Toscana settentrionale dove sono previsti rovesci e temporali frequenti e intensi. A da martedì, però, le condizioni meteo cambieranno repentinamente.

Antonio Sano’, ideatore del sito IlMeteo.it, ha assicurato che “la perturbazione atlantica si allontanerà dall’Italia tra martedì e mercoledì, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. Sarà ‘Augusto’, l’alta pressione africana a conquistare l’Italia intera a partire da giovedì 27 agosto. Il sole splenderà su tutta Italia, il cielo sarà limpido e sereno e il caldo in aumento con valori massimi che saliranno nuovamente fino a 32-35 gradi su molte regioni italiane”.