Prosegue l’ondata di caldo in tutta Italia che, secondo il bollettino pubblicato dal Ministero della Salute, potrebbe continuare anche nei prossimi giorni visto che tra oggi e domani è previsto un “livello 3 – rosso” di afa in 10 città. Nello specifico ci saranno condizioni di emergenza con “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane ed attive e non solo sui sottogruppi a rischio come anziani, bimbi molto piccoli e persone affette da malattie croniche”.

Meteo, le città da bollino rosso

Tra le città che saranno colpite dal gran caldo nel fine settimana ci sono Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia, Torino, Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

Meteo, non uscire nelle ore calde

Il consiglio è quello di non uscire nelle ore più calde, soprattutto tra le 13 e le 15, di bere molto e di evitare di esporsi troppo al sole. Il Ministero della Salute, tra l’altro, suggerisce di non transitare nelle zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all’aperto, soprattutto nelle ore calde, e anche di utilizzare correttamente il condizionatore sia in casa che in ufficio. L’alimentazione, infine, deve essere leggera (più frutta e verdura, meno carboidrati); da evitare caffè, thè e bevande gassate o zuccherate. Pochi consigli per non soffrire il caldo.