Meteo favorevole in tutto lo stivale per il giorno di Ferragosto: le previsioni assicurano il sole e temperature buone per l’estate italiana, le temperature saranno in discesa verso la serata. Il sole splenderà il sole in tutte le regioni ma non si possono escludere nel pomeriggio qualche acquazzone locale che comunque non avrà entità preoccupante e non riuscirà a rovinare il giorno di festa.

L’alta pressione che abbraccia di nuovo il Mediterraneo e l’Italia insisterà sostanzialmente per l’intera settimana. Il tempo quindi sarà in prevalenza soleggiato e il caldo tornerà a intensificarsi ma senza raggiungere i livelli dell’ultima intensa ondata di calore. Il caldo permetterà agli italiani di godersi il Ferragosto al mare, ai monti o in una grigliata con gli amici senza la paura che la nuvola incombi e rovini la festa. Le montagne sia Alpi che Appennino potrebbero essere interessate da un po’ di nuvolosità con qualche fenomeno temporalesco occasionale.

La seconda metà di Agosto invece saluteremo man mano l’estate? I meteorologi sono infatti in disaccordo tra loro come spiegano da ilmeteo.it: “Due visioni opposte per i giorni successivi a Ferragosto. Il modello americano Gfs intravede la possibilità dell’incursione del ciclone Poppea a suon di temporali e nubifragi su molte regioni italiane. Il prestigioso modello del Centro Europeo, ECMWF, invece non vede tale eventualità, ma tutt’altro, ci propone una rimonta anticiclonica con matrice africana.” 

Pioverà o ci sarà il sole? Intanto godiamoci il bel tempo di Ferragosto.