Una gigantesca sfera luminosa di colore verde è apparsa ieri sera, intorno alle ore 23, nei cieli di tutto il Nord Italia dissolvendosi nel nulla dopo pochi secondi. Si tratta di una meteora che ha attraversato l’atmosfera terrestre, e non di un meteorite (come viene erroneamente definito sui social e non solo).

Il fenomeno astrale è stato segnalato da moltissime persone, e soprattutto sui social. Gli hashtag #meteora e #meteorite la stanno facendo da padrona in queste ore su Facebook e Twitter. La “stella cadente” è stata vista molto chiaramente soprattutto nell’area compresa fra Lombardia, Emilia e Triveneto, mentre nelle province di Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna si è persino udito un boato simile ad una scossa tellurica. Non sono stati segnalati danni a cose e persone.

Stando alle prime ricostruzioni degli esperti pare che il corpo celeste sia entrato in contatto con l’atmosfera terrestre ad una velocità ultrasonica, ed è per questo motivo che si è sentito un forte boato. Ma il motivo del frastuono potrebbe anche essere legato all’esplosione della meteora, i cui resti – secondo gli esperti – sarebbero finiti a terra con dimensioni massime di 10 centimetri.

A segnalare l’evento astrale anche il cantante Fedez tramite due video su Instagram e un tweet: