In occasione del Salone del Mobile 2014, Ford ha presentato la nuova “Vignale Collection”, una serie di prodotti “lifestyle” ispirati alla vision Vignale, filosofia che porta i consumatori ad avere un’esperienza superiore di acquisto e possesso.

La collezione p stata ideata dal creativo team dei designer Vignale secondo i ai trend globali del fashion system e dell’arredamento. In esposizione presso la Vignale Lounge al Salone del Mobile la nuova linea comprende la Vignale Weekender Bag, un’elegante borsa da viaggio in pelle che ha recentemente ottenuto il prestigioso iF Design Award 2014.

La borsa è rifinita con gli stessi materiali e stilemi visibili anche a bordo della Ford S-MAX Vignale Concept e della Mondeo Vignale Concept, come le impunture a losanga e i dettagli cromati in alluminio che caratterizzano gli interni delle auto Vignale. Oggetti di design, realizzati legando il DNA estetico Ford alle più recenti tendenze dello stile nel mondo dell’arrendamento e della moda. La collezione di quest’anno, esposta nell’esclusiva Vignale Lounge (Fiera Milano, Padiglione 13, Stand D05 e E08) comprende appunto borse, pochette e accessori per la persona e la casa, ispirati al design Vignale e rifiniti con l?elegante pelle Bridge of Weir.

“Per realizzare auto sempre più affascinanti riflettiamo nelle linee del nostro design influenze che giungono da scenari anche molto lontani dal mondo dell’auto”, ha dichiarato Martin Smith, Executive Design Director, di Ford Europa. “Questa collezione ci aiuta a dimostrare la versatilità delle cifre stilistiche che il nostro team creativo sviluppa per le auto Ford”.

Il team del Ford Design Studio di Colonia, in Germania, analizza mode attuali, trend e tendenze dello stile nel campo dell’architettura, dell’arredamento e dell’abbigliamento. Per esempio, il nuovo colore Vignale “Milano Grigio” è un perlato che richiama la luminosità dei gioielli ed è ispirato alle tonalità metalliche sempre più utilizzate nel mondo dell’arredamento e della moda di tendenza.

“I nostri clienti ci chiedono di sviluppare design sempre più innovativi, che siano in grado di distinguerci dagli altri brand”, ha dichiarato Erika Tsubaki, Design Supervisor di Ford Europa. “Eventi come il Salone del Mobile garantiscono visibilità alle nuove idee, e rappresentano i luoghi dove possiamo trovare intriganti fonti d?ispirazione per il design dei futuri modelli Ford” (clicca qui per leggere l’intervista di Leonardo.it alla Designer Ford).

Ford ha inoltre organizzato il panel “Designing a Premium Experience” al quale sono intervenuti gli esperti di design Carlo Antonelli, Editor in Chief di GQ Italia, Paolo Ferrarini, trends researcher e contributor di CoolHunting.com, Giorgio Gobbi, Chief Executive Officer di Calligaris, e Gaetano Thorel, Vice Presidente Marketing di Ford Europa. Nel corso del panel sono stati evidenziati i punti di forza della strategia Vignale nel creare un’esperienza superiore per i clienti più esigenti (clicca qui per saperne di più sulla nuova Ford Vignale).

“Il DNA di Ford Motor Company è attraversato da una speciale vena di passione per il design. Partecipare al più prestigioso evento mondiale dedicato all’arredamento e al design evidenzia il nostro ruolo di innovatori, che ci vede sempre più attivi nel definire, influenzare e confrontarci con le tendenze globali dello stile”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente e Chief Operating Officer di Ford Europa.

Ecco tutte le immagini della collezione: