Una mostra al DesignCafé della Triennale di Milano dall’8 al 29 maggio per la seconda edizione del progetto creativo “Moments in Design” nato dalla collaborazione tra il colosso danese della gioielleria e gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano.

PANDORA, brand danese di gioielleria, espressione di lusso accessibile, celebra i nuovi talenti del design in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) attraverso l’innovativa iniziativa Moments in Design.

Dopo la prima edizione, che ha visto la vittoria di Alex Okune, artista originaria dell’Uganda dalla formazione internazionale, il progetto quest’anno approda all’interno del tempio del design e della creatività italiana riconosciuto a livello internazionale: dall’8 al 29 maggio, infatti, le opere saranno esposte presso il DesignCafé della Triennale di Milano.

Quindici studenti del Triennio e del Biennio di Fashion and Textile Design, sotto la guida della designer Cinzia Ruggeri, interpreteranno il tema “Wunderkammer – racconti di mondi preziosi”. Gli studenti daranno vita a vere e proprie “camere delle meraviglie”, ciascuna delle quali racconterà una storia fatta di minuziosi dettagli, dove i gioielli PANDORA saranno protagonisti indiscussi. PANDORA celebra attraverso i propri gioielli i momenti indimenticabili che compongono la storia della propria vita, la magia di questi momenti viene resa eterna nelle creazioni degli artisti coinvolti, veri e propri oggetti da collezione.

A proposito del progetto, Nicoletta Morozzi, direttrice dell’Area di Fashion Design presso NABA dal 2010, spiega: “Questa esperienza dà agli studenti la possibilità di applicare la propria visione a partire dalla realtà produttiva di Pandora, e allo stesso tempo Pandora ha l’opportunità di vedere i propri prodotti attraverso l’interpretazione di giovani designer: entrambi riescono ad allargare il proprio orizzonte“?.

Il progetto rispecchia la volontà del brand PANDORA di dedicare uno dei suoi “momenti speciali” al sostegno del talento delle giovani promesse nel mondo del design, riconfermandosi quindi ancora una volta quale azienda attenta alle commistioni tra design, arte e nuove tendenze.

Le creazioni verranno presentate all’interno di un’esposizione dedicata presso il DesignCafé della Triennale. Le opere verranno valutate a partire dalla serata inaugurale da una giuria composta da stampa, da esperti del settore e dal pubblico, che avrà la possibilità di votare contribuendo a determinare il vincitore del progetto, sia visitando l’esposizione, sia attraverso il sito dedicato all’iniziativa  HYPERLINK “http://www.momentsindesign.com” www.momentsindesign.com (online dall’8 Maggio).

Il vincitore selezionato avrà la possibilità di vivere un’esperienza formativa nel dipartimento creativo dell’azienda danese, direttamente nel cuore pulsante della produzione. Un’esperienza “sul campo”, a stretto contatto con i designer PANDORA: un’opportunità unica per seguirli nel loro lavoro quotidiano di ricerca.

Leggi anche: 

Cover Genny limited edition 

Milano Design Week, Berlin Design Selection 

Segui Valentina anche su Lookdarifare