In occasione del Salone del Mobile (clicca qui per avere tutte le info utili), che si terrà a Milano dall’8 al 13 aprile, Sony annuncia un’importante collaborazione con la rivista Wallpaper*. Tutti gli anni Wallpaper* invita designer, artigiani e aziende produttrici dei più svariati settori, dall’arredamento alla moda, a realizzare oggetti. Le creazioni vengono poi presentate nell’ambito di Wallpaper* Handmade, un’esclusiva esposizione che realizza il connubio tra artigianato e design.

Per l’occasione, Sony ha realizzato tre video, che vedono protagonisti i professionisti all’opera: la rivoluzionaria tecnologia 4K di Sony porta sullo schermo la potenza travolgente di arti e mestieri. Ogni video racconta la storia di un prodotto e del suo processo creativo dal progetto iniziale fino alla sua realizzazione: i colori, i dettagli e i contrasti sono straordinari, e fanno del 4K di Sony un risultato eccellente.

I soggetti sono il designer newyorkese Todd Bracher e il sugheraio portoghese Amorim, l’artista e illustratore londinese Ian Wright e lo stabilimento di Ginevra dell’azienda produttrice di matite Caran d’Ache e, infine, i disegnatori di tessuti di Wallace Sewell e la sartoria Gieves & Hawkes nella celebre Savile Row.

I video saranno riprodotti sui nuovi televisori BRAVIA 4K Ultra HD di Sony delle serie X95, con schermo da 85”, e X9, con schermo da 65”, presso la location che ospita Wallpaper* Handmade. La partnership punta infatti a esaltare l’esperienza dei visitatori, dando vita a un dialogo stimolante tra designer e pubblico.

Phillip Rose, Direttore di Sony Design Centre Europe, ha dichiarato: “Se è vero che il design è una questione di dettagli, l’innovativa tecnologia 4K di Sony è la scelta più indicata per documentare e celebrare il processo creativo di talenti così eterogenei”.

“In Sony è indubbiamente necessario sviluppare un occhio critico per ogni minimo dettaglio, da una prospettiva tecnologica e di design. Infatti, al di là dei concetti visionari e innovativi, gli elementi degni di attenzione sono proprio i dettagli più piccoli, testimoni dei numerosi ritocchi, delle discussioni e del senso profondo nascosti dietro all’esperienza o al prodotto finito. Credo che l’incredibile livello di dettaglio visibile nei video realizzati da Sony in 4K, e riprodotti sui nuovi televisori X9, riveli a pieno il talento artistico, come quando si mostra un particolare della pennellata di un pittore”.

Il Wallpaper* Handmade sarà quindi la prima occasione per vedere da vicino i nuovissimi  televisori BRAVIA 4K Ultra HD di Sony, nelle versioni X95 con schermo da 85” e X9 con schermo da 65”, in anteprima. Il lancio sul mercato è  previsto per maggio 2014.

Sony 4K, 4 volte superiore all’HD, si tratta di una nuova tecnologia sviluppata per offrire una qualità dei dettagli che garantisce otto milioni di pixel e un’esperienza visiva molto più vicina alla realtà.

L’esclusiva struttura Wedge della Serie X9 conferisce maggiore stabilità, semplicità di connessione e maggior spazio per diffusori di capacità superiore, per un suono più ricco e potente. Ridefinendo la struttura convenzionale dei televisori, Sony ha inoltre progettato un TV con un ingombro ridotto. Questo regala al nuovo X9 linee estetiche audaci e pulite e, nella logica dell’interior design, offre, al contempo, la possibilità di posizionare il TV su ripiani più stretti, preservando l’armonia degli spazi anche negli ambienti domestici più minimalisti.