Puro talento 100% made in Italy.

Alberto Zambelli è un giovane designer che vive e lavora fra Milano, Tokyo e Shanghai.

Diplomato all’Istituto Marangoni di Milano, nel 2007 vince il concorso Fashion Incubator indetto da Camera Nazionale della moda e fonda la sua Maison “Archivio Privato”.

Già la scelta di questo nome dovrebbe farvi comprendere l’anima di queste creazioni.

Oltre alla propria collezione, Alberto Zambelli crea collezioni per il mercato giapponese e coreano, con focus su una donna dai tratti sofisticati ed eleganti contraddistinti da una grande ricerca di materiali, da una pulizia di linee e da un rigore sartoriale.

alberto zambelli

Questa è la sua Capsule Collection SS 2014, la prima.

E non potevo non raccontarvela perchè qui si tratta di puro talento.

La donna Alberto Zambelli Primavera-Estate 2014 presentata in occasione della Milano Moda Donna è in equilibrio fra romantica fragilità e un’anima dinamica.

L’esterno dei capi manifesta carattere e personalità decisa mentre l’interno protegge e accarezza il corpo con materiali preziosi come il cachemire.

Plasticismo volumetrico e segno grafico si alternano e mutano le geometrie dissolvendosi nella Pleiade di uno scintillio polimaterico.

Il dettaglio è prezioso ed è sintesi e analisi al tempo stesso della materia, come un gioiello esclusivo di Souzanne Belperonn nei ruggenti anni ’20.

alberto zambelli

La percezione del bianco, nelle sue diverse tonalità, il rosa petalo e i verdi delicatissimi, irradiano luce e avvolgono in una sofisticata ed elegante leggerezza, nelle superfici naturali o trasparenti come acquarelli.

Macro dalie, condensate in una palette cromatica sciolta dal sole, sono stampate con precisione sui cotoni/seta strutturati, PVC liquidi lavorano con organze/cellophane mano carta e diventano plissé stampati a caldo.

Le forme ricercate e i tessuti pregiati impreziositi di cristalli Swarovski – cotoni seta strutturati, organze mano carta, jaquard iridescenti e plissé stampati a caldo – rendono la Capsule Alberto Zambelli una collezione di alto Prêt-à-porter.

La cura nei dettagli e nella modellistica si impreziosiscono di ricami e applicazioni impeccabili rendono questi capi un vero e proprio spettacolo della moda.

(Seguite Valentina su Lookdarifare.it)