Nell’Anno Internazionale della Luce, ed in occasione di M’illumino di meno 2015, iniziativa dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar – Radio2, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, ospiterà il 13 febbraio una performance live di light painting, a cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e con la collaborazione degli artisti di “The Lamplighter Project”.

Uno spettacolo di luce realizzato con il semplice ausilio di macchina fotografica, cavalletto e torce led multicolori. Questi gli strumenti con i quali gli artisti daranno vita ad una performance entusiasmante e coinvolgente sia per il pubblico adulto, che quello dei più piccini. Utilizzando tempi di posa molto lunghi, con il light painting agli artisti riescono infatti letteralmente a “dipingere con la luce”, raggiungendo risultati sorprendenti. L’appuntamento è alle ore 18.00 di venerdì 13 febbraio, al Padiglione Olona del Museo, ma lo spettacolo sarà visibile anche dalla strada, attraverso le grandi vetrine dello spazio.

Sempre a Milano, per sensibilizzare la cittadinanza verso i temi del risparmio energetico, l’Associazione Amici di Parco Nord promuove l’iniziativa “spegni lo spreco!”. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione di viale Suzzani 273. Qui grandi e piccini prepareranno strumenti musicali con materiale riciclato, per poi raggiungere il Velodromo del Parco Nord, a piedi o in bici, suonando gli strumenti creati e illuminando la via con la luce delle candele. Per l’occasione, la pista del Velodromo verrà inoltre rischiarata dalle luci a led alimentate dalle dinamo delle biciclette stesse, permettendo così l’utilizzo “ecologico” della struttura in notturna. Il pomeriggio proseguirà quindi sotto il portico della Cascina Centro Parco, con una mostra di strumenti per la cogenerazione solare, per la produzione di energia pulita, e un aperitivo a lume di candela con collegamento in diretta con la trasmissione radiofonica Caterpillar, promotrice di questa Undicesima Giornata del Risparmio Energetico.