Alcoolique è l’espressione creativa di Rocco Adriano Galluccio, nonché uno dei brand emergenti più in vista al momento in Italia. I capi sono 100% made in Italy e sono realizzati con tessuti di alta qualità. E’ Rocco che, disegnando l’intera collezione (dai modelli alle stampe) e occupandosi dei tessuti, ne cura così nascita e crescita personalmente. Il modello di donna da rappresentare tramite i suoi abiti si evolve di stagione in stagione.

Quando ho provato per la prima volta la collezione S/S ’13 la mia impressione è stata che ci fosse un vero e proprio filo conduttore a legare insieme tutti i capi fra loro, pur così diversi, e a raccontare un certo tipo di donna, che sa essere femminile, delicata ma allo stesso tempo sensuale e per niente scontata.

Abiti dalle linee morbide e leggere, camicie in seta, culotte e crop top dorati sono l’estate di Alcoolique. Tra i tessuti  protagonisti troviamo il pizzo sangallo, declinato in abiti, gonne e top e in grado di adattarsi alla più diverse situazioni della giornata. L’unica stampa presente richiama l’idea di sacralità (che ritroviamo, peraltro, in ogni collezione finora presentata). Per i giorni di pioggia, invece, Rocco ha pensato a trench e capispalla in plastica trasparente.