Il settore del lusso rimane uno dei più importanti per la sua capacità di cogliere i movimenti del mercato e delle nuove tendenze con appuntamenti ormai storici e sorprendenti novità. Il 2013 prevede un calendario fitto di fiere, eventi e manifestazioni. Ecco cosa segnare in agenda e cosa seguire per anticipare o capire tutte le evoluzioni di questo settore.

Per iniziare, dal 3 gennaio e fino al 3 febbraio, si terrà il Dubai Shopping Festival: lanciato nel 1996, si tratta di un mese intero dedicato al mondo dello shopping con eventi, sconti, concorsi e spettacoli che animano i principali centri della città.
Sempre nell’emirato si terrà in contemporanea il World Luxury Expo Dubai 2013: dal 15 al 17 gennaio il Burj Al Arab, lussuosissimo hotel a sette stelle, sarà la sede di una manifestazione dedicata al mondo del lusso in senso ampio, passando dall’arte ai viaggi, senza dimenticare gioielleria, investimenti, auto e imbarcazioni, spa e mercato immobiliare.

In Europa tocca a Londra a dare spazio ai grandi eventi di moda e fashion ospitando dal 6 al 9 gennaio la London Collection Men: i migliori brand dedicati alla moda maschile presenteranno sotto la supervisione del British Fashion Council collezioni ed special events.

Anche l’Italia guarda al mondo maschile con l’edizione di Pitti Uomo a Firenze, in programma dall’8 all’11 gennaio: più di mille marchi e oltre 30mila visitatori per un evento imperdibile, che ogni anno regala spettacoli unici.
Dal 12 al 15 gennaio sarà la volta dell’attesissima Settimana della Moda Uomo di Milano con i più grandi nomi del panorama internazionale che calcheranno le passerelle per sfilate ed eventi esclusivi.

A Berlino dal 15 al 17 gennaio si terrà la nuova edizione Berlin Premium–International Fashion Trade Show, uno dei più grandi eventi dedicati alla moda nel Nord Europa, mentre Parigi ospiterà la Settimana della moda Uomo dal 16 al 20 gennaio, seguita dal Who’s Next–Pret à Porter & Accessories tradeshow, manifestazione dedicata al fashion design dal 19 al 22 gennaio.

Per gli amanti dell’orologeria di lusso torna l’appuntamento con il Salon International de la Haute Horlogerie a Ginevra, in programma dal 21 al 25 gennaio.

Settimana della moda ad alto tasso di lusso ancora a Parigi con la Haute Couture Fashion Week dal 21 al 24 gennaio.
A febbraio gli appuntamenti con l’alta moda iniziano il 7 a New York con la Fashion Week, in programma fino al 14, il 15 invece avrà inizio la London Fashion Week, con appuntamenti fino al 19 febbraio per le vie della capitale inglese.
Dal 20 al 26 febbraio avrà luogo la Settimana della moda di Milano a cui seguirà la Fashion Week di Parigi.

Marzo si apre con l’Hong Kong International Jewellery Show, uno dei più grandi eventi per l’Asia dedicato all’alta gioielleria, dal 5 al 9 marzo.
Ad aprile tornerà invece Basilea come centro internazionale dell’alta orologeria e gioielleria con la nuova edizione di BaselWorld, in programma dal 25 aprile al 2 maggio con tutti i più grandi marchi del settore protagonisti di un evento irrinunciabile per gli appassionati.
Eventi e fiere saranno in programma anche per la seconda parte del 2013 con date ancora da confermare: Vi terremo aggiornati!