Un’idea precisa della femminilità: decisa, lucida, sofisticata..

Cristalli Swarovski, ricami ed applicazioni compaiono ad illuminare borse ed accessori ed a sottolinearne le forme della collezione Valentino Orlandi per l’autunno inverno 2014/2015.

Gli elementi classici mutano design, alleanze inedite di materiali ed un registro cromatico dalle mille sfaccettature si combinano tra sovrapposizioni e lavorazioni, per una nuova collezione dalla fine artigianalità.

Di ispirazione Rocaille, stile francese del primo Settecento, che primeggia con le sue linee sinuose e sensuali, trame floreali e stampe damascate, i modelli più rifiniti e raffinati incrociano arte e moda, ricercatezza e lusso. Bauletti e shopping bag accostano calde nuance in un gioco di colori e contrasti che accendono la fredda stagione. Blu, rosso e oro disegnano, tra vernici e camosci, un’allure di sofisticata eleganza.

Grafismi contemporanei combinano estetica ed avanguardia grazie all’utilizzo delle attualissime vernici stampate. Dalla particolare e singolare lavorazione in rilievo, ogni modello è un esemplare icona della new-age, connubio di stilismo e design. Nelle versioni perlate o nelle gradazioni panna, bordeaux, blu notte e antracite, i modelli variano come piccole architetture dell’epoca moderna.

Pochette e tracolline riflettono classe e stile raffinato: declinate in elegantissime vernici matelassé, dalla caratteristica trapuntatura in punto erba, sono percorse da intrecci di fili laminati in argento, oro, luminose tonalità a contrasto o tono su tono.

A completare la collezione una nuovissima linea in nappa arpége, nata dallo studio e dalla ricerca continua dei migliori materiali. Elemento chiave della stagione, il pellame si contraddistingue per i suoi colori pieni e corposi, che donano una solidità plastica ai modelli, impreziositi da placche dorate e applicazioni di chiusure gioiello in strass Swarovski elements.

Non mancano le proposte dal sapore bon ton che rivisitano il plissè anni ’50, con le sue piegoline icone trendy del momento, zainetti dal classico contrasto balck&white, secchielli must have in vernici lavorate, ed un ampio pattern di preziose soluzioni in pitone, dall’esclusivo degradè multicolor.

Accanto alle borse una capsule collection di calzature e piccola pelletteria, che ne ripercorrono fantasie, trame e decorazioni. Decolleté, stivali e ballerine si abbinano a portafogli, portachiavi, borsellini, custodie i-phone e i-pad.

C’è nella collezione un’innovazione creativa e reattiva, lontana dai cliché, che sposa la tradizione e l’artigianalità made in Italy tipica del brand. Gli accessori divengono protagonisti del fashion system, ricalcando i contorni della moda italiana e della più alta manifattura pellettiera.

Una collezione che si conferma simbolo del gusto firmato Valentino Orlandi, azienda marchigiana che celebra quest’anno il proprio 40esimo anniversario di attività, con una filosofia votata al fascino femminile, e che ha fatto dell’esclusività, della qualità e del Made in Italy l’essenza del brand e la sua mission.

(Valentina su Lookdarifare)

Leggi anche:

Mido Milano 2014, le info utili sulla mostra internazionale dell’ottica

Fay, la sfilata alla Milano Moda Donna

Valentino_Orlandi_4095

Valentino_Orlandi