80 anni di storia. Un traguardo che va festeggiato in grande stile. Safilo sa bene come farlo e celebra il suo compleanno con  una speciale capsule collection realizzata in collaborazione con Marc Newson, che sarà svelata ad aprile 2014 in occasione della 53a edizione del Salone del Mobile di Milano.

Fondato nel 1934, il brand leader nel segmento eyewear e punta di diamante del Gruppo Safilo, rende omaggio a questo significativo anniversario attraverso la sinergia con uno tra i più poliedrici e autorevoli designer del mondo, per la creazione di una linea che integra tradizione e innovazione, know-how e design, quali valori identificanti del marchio.

Tra le principali caratteristiche che uniscono Safilo e Marc Newson nella visione portante del progetto, l’utilizzo primario di componenti all’avanguardia, i concetti di trasparenza e trasformazione e, soprattutto, la rilettura del passato in chiave contemporanea attraverso l’equilibrio tra il distintivo approccio del guest-designer e l’altissimo standard produttivo made in Italy garantito da Safilo.

In particolare, la nuova capsule collection nasce dalla rivisitazione di un modello storico di Safilo, scelto personalmente da Newson e declinato in 5 diverse varianti, attraverso 5 materiali e tecnologie specifiche, partendo dalla forma originaria dell’archivio. La collezione sarà composta da cinque montature da vista e 2 occhiali da sole.

Nel rispetto di un preciso ordine cronologico che ripercorre le tappe e le conquiste più rilevanti degli 80 anni di storia del brand, i 5 modelli sono infatti caratterizzati dall’utilizzo dell’Optyl ultraleggero (marchio registrato da Safilo) – sia singolarmente che abbinato alla rivoluzionaria cerniera Elasta 80, al suo primissimo debutto – dall’applicazione del concept della storica collezione UFO rivisitata (montature realizzate con un filo di acciaio ultra-sottile), dall’uso dell’alluminio e della lamina di acciaio, anch’essa integrata con la nuova cerniera.

I volumi fluidi, essenziali e dal tocco quasi organico, sono inoltre esaltati da cromie sofisticate e luminose, come le sfumature metalliche nei toni chiari e scuri, il blu royal e l’arancione, colore simbolo e cifra stilistica di Marc Newson.

Safilo celebra 80 anni di autentica passione per l’eyewear e il fashion. Desideriamo condividere questa nostra storia, unica e originale, fatta di savoir-faire, qualità, innovazione ed eccellenza nel Made in Italy siglando un’esclusiva partnership con Marc Newson. Marc è un designer talentuoso ed eclettico ed una delle menti più brillanti e creative della sua generazione. E’ riuscito a fondere il passato, ricco di tradizioni, con il presente e il futuro in una capsule collection esclusiva che racconta un’emozionante storia di fiducia, eccellenza e design senza tempo”, afferma Luisa Delgado, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo.

Per un designer collaborare con un brand iconico come Safilo, con la sua forte identità e la sua storia di eccellenza, rappresenta una straordinaria opportunità per esplorare nuovi percorsi stilistici, interpretando l’heritage del marchio in una prospettiva fresca e innovativa. Sono felice di collaborare con questa grande azienda che ha i giusti mezzi industriali e professionali per distribuire le sue collezioni sul mercato mondiale, oltre a vantare una grande expertise manifatturiera. L’intento comune di entrambi è senza dubbio quello di raggiungere efficacemente i consumatori con i nostri prodotti”, ha aggiunto Marc Newson.

(Valentina su Lookdarifare)

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