Lo abbiamo notato sulle passerelle degli ultimi anni: il guardaroba femminile attinge sempre di più a quello maschile per una tendenza che si è ormai affermata con il nome di “boyish stile“.

Io stessa sono una vera addicted di questo trend: adoro le stringate e i monk fibbia, i tuxedo e le giacche dal taglio ampio e tutto ciò che può ricordare un particolare maschile nel mio look.

Vero è che, se una donna che imita lo stile maschile è socialmente accettabile, un uomo che attinge al guardaroba femminile è qualcosa a cui dobbiamo ancora abituarci.

E non parlo di stampe. No.

Esempio? Il caso “meggins”, i leggins da uomo. Quanto se ne è discusso ultimamente? Quante opinioni abbiamo letto in merito? Tante, fatto sta che questo capo è destinato a divenire una tendenza con tutte le carte in regola.

Facciamo così, partiamo da molto tempo fa e vedrete che il boccone sarà davvero facile da digerire (parlo agli scettici e forse anche a me stessa): lo sapevate che nel Medioevo re e nobili li portavano sotto le loro tuniche? Facendo un salto di qualche anno notiamo che anche una rockstar del calibro di Mick Jagger li ha indossati. Non vi ho convinto vero? Bene, so che non potrò mai buttarmi in politica.

Ebbene, da Chicago arriva Meggingsman, sito dove, cari i miei maschietti, potrete acquistare tutti i meggins che volete: i fondatori, Adam Freck e Andrew Volk, hanno l’obiettivo di trasferire questo capo dalle passerelle al mondo tradizionale, al mondo della strada e di tutti i giorni. Meggins di ogni tipologia e disegno, da quelli con i triangoli rovesciati sui fianchi e la cerniera finta a quelli con le fasce, aspettano solo voi e, soprattutto, vengono disegnati per essere indossati in pubblico (non fate i furbi).

Meggings uomo

Meggins

Votato come il peggiore trend della moda, i meggins stanno tornando alla ribalta, letteralmente per le strade degli Stati Uniti. Che lo vogliate o meno. Che poi se le versioni metalliche in nero, oro e argento sono troppo lucide per il vostro stile nessuno vieta di optare per i meggings in tinta unita, a scacchi o con una sobria bandiera degli USA.

Pronti ad abbracciare la tendenza che esalta migliori caratteristiche di un uomo? Piccolo avvertimento: fate un salto in palestra prima di passare in negozio.

(Leggi anche: Il look di Beyoncé ai Grammy Awards 2014)

(Valentina su Google Plus e Twitter)