Silvio Berlusconi continua a cavalcare la sua battaglia contro Mario Monti : “Monti dice “sale”, giustamente, perché aveva un rango inferiore di quello di presidente del Consiglio” ha detto il Cavaliere. Ma c’è anche chi trova parole di elogio per il Professore. Il sostegno arriva dal Vaticano (nella foto by InfoPhoto Papa Benedetto XVI), attraverso un articolo sull’Osservatore Romano.  Il ‘placet’ si evince dal pezzo “elezioni in Italia” a firma di Marco Bellizi pubblicato nelle pagine interne, in cui si parla della conferenza stampa di domenica scorsa del premier dimissionario. Il quotidiano cattolico tira le fila dei principali avvenimenti politici degli ultimi giorni. E si sofferma sulla famigerata frase ”salire in politica” usata da Monti.

L’espressione è stata accolta con ironia, in qualche caso con disprezzo. Ma si nota la sintonia con il messaggio ripetuto in questi anni dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, non a caso un’altra figura istituzionale che gode di ampia popolarità e alla quale tutti riconoscono il merito di aver individuato proprio nel senatore a vita l’uomo adatto a traghettare l’Italia fuori dai marosi della tempesta finanziaria” si legge in primo luogo nell’articolo.

Poi, più esplicitamente: “Il ‘salire in politica’ è in sintesi l’espressione di un appello a recuperare il senso più alto e più nobile della politica che è pur sempre, anche etimologicamente, cura del bene comune. Ed è questa domanda di politica alta che probabilmente la figura di Mario Monti sta intercettando o sulla quale comunque il capo del Governo uscente intende legittimamente far leva e che interpella i partiti al di là dei contenuti del suo manifesto politico. Ed è questa domanda di politica alta - conclude l’articolo - che probabilmente la figura di Mario Monti sta intercettando o sulla quale comunque il capo del Governo uscente intende legittimamente far leva e che interpella i partiti al di là dei contenuti del suo manifesto politico”.

LINK UTILI:

Monti vuole la lista unica: consensi al 20%

Berlusconi a Monti: “Ha fatto solo disastri”  

Agenda Monti: il controllo di contanti e appalti contro la criminalità organizzata

Agenda Monti: il programma del Professore, per chi ci sta

Agenda Monti: l’Italia deve essere protagonista in Europa

Agenda Monti: ridurre il debito per diminuire le tasse

Agenda Monti: prendere sul serio istruzione e ricerca

Agenda Monti: piani per occupazione di giovani e anche over 55

Agenda Monti: cambiare subito la legge elettorale

Monti se ne va dal Quirinale, è finita la legislatura