Dal simbolo del Movimento 5 Stelle sparirà il nome di Beppe Grillo. Questa mattina i pentastellati hanno iniziato a votare la consultazione promossa dallo stesso Grillo sul suo sito.

La votazione è stata aperta alle 10:30. Gli iscritti potranno votare fino alle 19. I pentastellati sono chiamati a scegliere il nuovo logo del Movimento 5 Stelle e a pronunciarsi sulla sostituzione del nome di Beppe Grillo all’interno del simbolo. Al posto dell’indirizzo del blog di Grillo www.beppegrillo.it sul simbolo potrebbe comparire l’url www.movimento5stelle.it. Il nuovo simbolo potrebbe anche non riportare alcun indirizzo web.

Il comico genovese ha spiegato che il Movimento 5 Stelle ormai è in grado di camminare con le sue gambe e non ha più bisogno del suo nome per conquistare ulteriore visibilità, grazie all’impegno quotidiano di tutti i suoi esponenti:

Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il Movimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome.

I principali rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno commentato la decisione di Grillo esprimendo la loro ammirazione per il comico. Sin dalla nascita del Movimento Grillo aveva promesso ai pentastellati che il suo nome sarebbe scomparso dal simbolo non appena i tempi fossero stati maturi.

Roberto Fico: Grillo è una persona eccezionale

Il primo a esprimere la sua gratitudine a Grillo è stato Roberto Fico, a capo della commissione di vigilanza della RAI, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Oggi con la votazione che si effettuerà in queste ore sul blog di Beppe Grillo scomparirà dal simbolo del Movimento Cinque Stelle la dicitura beppegrillo.it. Questo gesto per me è l’ennesimo atto di una persona eccezionale con lo sguardo rivolto sempre al bene generale e all’interesse collettivo. Da oggi tutti coloro che partecipano al Movimento Cinque Stelle, eletti e non, avranno una responsabilità in più.