Difficile dimenticare quando ad Aprile di quest’anno Nicola Formichetti ha annunciato il termine della sua carriera da Mugler: due anni di collaborazione che hanno visto una bellissima crescita del brand e l’introduzione della linea menswear (scopri qui le anticipazioni menswear del Pitti).

Crescita che profuma di rivoluzione perché si sa, quello che tocca Formichetti viene sconvolto, rotto e ricostruito ed infine rinnovato per essere perfetto oggi e tra 10 anni, tanto è innovativo e genio il ragazzo (chissà perché Renzo Rosso non ci ha pensato due volte a lasciarselo scappare).

Bè, in questi mesi la maison francese Mugler non è certo stata a guardare e questi giorni ha reso pubblico il suo nuovo acquisto: David Koma sarà il nuovo direttore artistico del ready-to-wear donna a partire dal 2 Gennaio 2014.

Nato in Georgia e residente a Londra, David Komakhidze (questo il suo vero nome) studia alla Central Saint Martins College of Arts and Design ed è oggi conosciuto per le sue creazioni scultoree e sexy, ha inoltre una sua etichetta che sfila alla London Fashion Week.

Koma inizierà a lavorare nel suo nuovo ruolo subito dopo Capodanno e le sue prime creazioni verranno presentate a giugno con le precollezioni, mentre il prossimo settembre lo stilista debutterà sulla passerella della Paris Fashion Week.

“Vogliamo scrivere una nuova pagina per Mugler. Abbiamo le giuste armi per modernizzarlo e penso che il potenziale del brand sia enorme”, ha dichiarato a WWD Virginie Courtin-Clarins, a capo dello sviluppo, marketing e comunicazione di Mugler Fashion.

«Volevamo uno stilista specializzato in alta sartoria», ha proseguito la Courtin-Clarins.

«Vogliamo focalizzarci sul prodotto, e questo è il motivo per cui inizieremo con le pre-collezioni. Al momento ci stiamo concentrando sulla vendita all’ingrosso, abbiamo una clientela pre-esistente, e intendiamo accrescere la nostra distribuzione in modo strategico».

Curiosi di scoprire il lavoro di Koma? Qualche mese ancora e, nel frattempo, un grande in bocca al lupo a lui.

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(Valentina su Lookdarifare)