Fondata nel 1970 Nava comunica da sempre attraverso un unico linguaggio: Il Design.

Collaborando con importanti designer internazionali la progettazione e lo sviluppo trovano il giusto equilibrio tra funzionalità e sensibilità estetica. Il mondo Nava è declinato in 3 cataloghi Pelletteria, Stationery e Orologi. Materiali ricercati, qualità e innovazione caratterizzano tutti i prodotti, tant’è che nel corso degli anni alcuni prodotti sono diventati delle icone nel mondo del design mondiale e sono tutt’ora presenti in Musei e Fondazioni di design nel mondo.

Leonardo.it ha incontrato Luca Penati, General Manager di Nava, che ci ha raccontato tutti i segreti di questa innovativa realtà.

Nava è fondamentalmente un brand maschile, pensate aprire maggiormente all’universo femminile in futuro?

“Nava è sicuramente un brand maschile , ma nelle nostre collezioni abbiamo sempre delle “capsule collection dedicate alle donne. Portafogli da donna , accessori  in pelle e borse minimal caratterizzate dai colori intensi sono alcuni degli esempi che abbiamo sviluppato nel passato e che svilupperemo in futuro. In particolare la pelle a stampa saffiano che è un nostro must , viene sviluppato da anni in molti colori su  una serie di accessori per il lavoro , come organizers, porta iPad  , esclusivamente per il mondo femminile.”

Un brand lifestyle che si basa sul design di alto livello: come definiresti Nava Design?

“Nava è un brand che attraverso il DESIGN realizza strumenti per l’uomo che lavora.  In particolare  Nava produce agende e borse per un uso professionale caratterizzate da: DESIGN dai forti contenuti estetici ; FUNZIONALITA’ grande ricerca e cura dell’organizzazione interna e delle funzioni d’uso; MATERIALI ricerca di materiali innovativi performanti in termini di peso, resistenza all’uso; TRATTAMENTI ai materiali che migliorano le perfomance in termini di impermeabilità e resistenza allo sporco;TECNOLOGIE INNOVATIVE che caratterizzano i nostri prodotti in termini di rispetto dell’ambiente (100% PET RECYCLED)O di risposte ad esigenze estreme (100% waterproof).

Le nostre collezioni per quanto sopra descritto si distinguono in: DESIGN COLLECTION,  con un alto contenuto di design e di ricerca , e progettate grazie alla collaborazione con design di fama internazionale (NAOTO FUKASAWA, NENDO, BENJAMIN HUBERT, KARIM RASHID…)UTILITY COLLECTION, con maggiori contenuti di  FUNZIONALITA’  e UTILIZZO , vengono sviluppati  dal NAVA PROJECT CENTER all’interno della azienda. La ricerca viene effettuata tenendo in considerazione 2 punti: la MOBILITA’ URBANA e l’utilizzo della tecnologia da parte del consumatore (ELECTRONIC DEVICE).”

Quanto è importante il mondo web e l’online? Il futuro passa dal mondo digitale?

“Il mondo web è fondamentale per Nava per quanto riguarda la comunicazione mirata al nostro target di consumatore. Infatti il nostro consumatore ( 25-55 anni,70% maschio, livello istruzione medio alto, molto tecnologico  per lavoro e per tenersi informato, attento alle mode)utilizza molto il web essendo un consumatore culturalmente elevato e sofisticato, internazionale e cosmopolita per gusto e tendenze . Sempre all’avanguardia per ricerca dei prodotti ad alto contenuto di design fa del web il maggiore strumento di informazione e ricerca. Oltre all’obbiettivo di informare il nostro consumatore, utilizziamo il web come supporto informativo al trade, sviluppando sempre di più un legame stretto e interattivo tra lo store tradizionale e il web.”