L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela è stato ricoverato in ospedale per un’infezione polmonare. Lo riferisce il quotidiano sudafricano “City Press”.

Il Premio Nobel per la pace, 94 anni, ha avuto una ricaduta dell’infezione polmonare che lo aveva colpito in dicembre: lo hanno reso noto fonti dell’ufficio del suo successore Jacob Zuma, secondo cui l’ex presidente del Sudafrica (foto by InfoPhoto), 94 anni, è stato ricoverato d’urgenza poco dopo la mezzanotte. Già due settimane fa l’eroe della lotta all’apartheid era stato sottoposto a un check-up.

“E’ cosciente” e i medici lo stanno assistendo su base continuativa” ha spiegato un portavoce della Presidenza sudafricana alla Bbc.

“Chiediamo al popolo sudafricano e al mondo intero di pregare per Madiba e la sua famiglia”. E’ l’appello, secondo i media sudafricani, rivolto dal presidente sudafricano Jacob Zuma. La presidenza, che non precisa dove sia ricoverato il premio Nobel, chiede inoltre ai media di “rispettare la sua privacy” per “permettere ai medici di fare il loro lavoro”.