Questa sera Nicola Piovani sarà protagonista di un importante evento in Grecia, soprattutto considerato il momento storico, che lo vedrà esibirsi, presso il Teatro Megaron di Atene, con la Greek Radio Symphony Orchestra.

I brani suonati saranno quelli appartenenti al suo repertorio, in particolare le composizione per il cinema di Fellini, Taviani, Moretti e Benigni, che mantengono una grande forza espressiva anche se estrapolati dal contesto cinematografico.

Ad accompagnarlo ci sarà anche Eleni Paspala, celebre cantante greca, che interpreterà il brano ‘Beautiful that way’ con le parole di Noa, dal film di Benigni ‘La vita è bella’.

Probabilmente farà il tutto esaurito, su 1.8000 posti disponibili, 1.250 sono infatti già occupati.

Questo concerto fa parte di una rassegna annuale dedicata a tutti i compositori che, in questi anni, hanno vinto un Oscar.

In merito alla crisi e alla messa in scena di questo concerto, Piovani racconta che ‘la scorsa settimana ho fatto le prove con l’orchestra sinfonica e ho parlato con i musicisti della situazione critica che investe la Grecia. Ho chiesto loro se fosse pesante fare un concerto in una situazione simile e loro mi hanno detto che, invece, è proprio il contrario. Loro pensano che ci sia bisogno di essere presenti, di affrontare le cose e che non è eliminando la musica che si può salvare la Grecia. Ed io questo lo condivido’.