Nikon annuncia una collaborazione con Mick Rock, leggendario fotografo del rock e fedele utente Nikon, in un progetto che vede entrambi rivisitare i cataloghi del passato e prende il nome di: The Revisit.

Nikon realizza la nuova fotocamera Nikon Df con lo stesso design classico della serie FM degli anni ‘70, aggiornandola con la più avanzata tecnologia. Mick Rock ha utilizzato questa fotocamera per reinterpretare in chiave moderna alcuni dei suoi scatti più famosi, tra cui fotografie di Debbie Harry e dei Queen.

Mick ha trascorso la propria esistenza dietro l’obiettivo e ha scattato la maggior parte delle immagini più memorabili di David Bowie come Ziggy Stardust. Ha poi fotografato il gotha del glam, del rock, del punk e del pop (e persino del rap) lungo una carriera che non ha paragoni nella fotografia musicale, immortalando Lou Reed, Syd Barrett, Blondie, Queen, Iggy Pop, i Sex Pistols, The Ramones, i Yeah Yeah Yeahs, i Killers, Lady Gaga, Janelle Monae, Snoop Dogg e molti altri ancora.

All’inizio della sua carriera, risalente agli anni ‘60 e ‘70, Mick utilizzava le popolari fotocamere Nikkormat e serie F. Per i suoi ultimi progetti ha adottato la nuova Nikon Df, reflex digitale Full Frame che coniuga il design classico delle macchine fotografiche degli anni ’70 con la più recente tecnologia con pellicola a 35 mm. In particolare, la Nikon Df riporta alla ribalta gli obiettivi del passato assicurando la compatibilità persino con obiettivi non-AI NIKKOR.

In The Revisit, Mick ripropone alcuni dei suoi obiettivi preferiti del passato, come l’obiettivo da 28 mm che ha catturato il suo scatto più famoso di Syd Barrett e mette a disposizione la sua esperienza alle nuove star emergenti  per realizzare versioni contemporanee di alcune delle sue fotografie più famose.

Afferma Rock a proposito della sua collaborazione con Nikon: “L’arte contemporanea più grande si nutre sempre delle epoche più vibranti del passato ma aggiunge sempre nuovi elementi ed è questo il motivo per cui ho partecipato con entusiasmo al progetto “The Revisit” con Nikon”. La nuova fotocamera Df è arrivata al momento giusto: utilizzare i miei vecchi obiettivi con una fotocamera progettata in maniera così esteticamente superba e dotata di una tecnologia così all’avanguardia è stata un’esperienza eccezionale. La bellezza della Df è che è totalmente adatta al mio approccio alla ripresa. È flessibile e adattabile: è la prima fotocamera digitale che soddisfa la mia sete costante di immagini. Sono sempre in movimento, sono sempre alla ricerca di angolazioni differenti. Scatto foto velocemente e con voracità. È la fotocamera perfetta per me e mi ricorda la mia fidata fotocamera dei vecchi tempi. Mi fa sentire di nuovo giovane. È irresistibile!”

Dirk Jasper, Direttore, Professional Products, Nikon Europe ha dichiarato: “I fotografi come Mick che usano gli originali obiettivi con baionetta F-Mount NIKKOR hanno aperto nuovi orizzonti e solo adesso è di nuovo possibile utilizzare con facilità quegli obiettivi tanto apprezzati con una nuova reflex digitale. È stato fantastico vedere in che modo Mick Rock ha utilizzato la nuova fotocamera Nikon Df. Non solo il look della fotocamera, un omaggio ai fotografi di un’altra epoca, è perfettamente adatto a Mick: questa fotocamera è un mix perfetto del meglio del passato con il meglio del presente”.

Ecco le foto: