La Nord Corea ha a disposizione la bomba atomica miniaturizzata ed è intenzionata a usarla? È quanto emerge dalla ultime preoccupanti dichiarazioni del leader del paese Kim Jong-un, che è tornato a minacciare l’Occidente e in particolare gli Stati Uniti.

Nuove minacce arrivano quindi dalla Nord Corea che, a quanto pare, non ha certo terminato i suoi esperimenti sul nucleare che anzi si fanno sempre più allarmanti. Kim Jong-un sembra essere pronto a dichiarare guerra agli Usa e le sue ultime parole non fanno che confermarlo.

Il leader della Nord Corea ha infatti affermato: “Se gli imperialisti americani violano la sovranità e il nostro diritto a esistere con armamenti nucleari, la Corea del Nord non esiterà ad assestare un attacco preventivo”.

A far risalire i toni dello scontro tra Stati Uniti e Nord Corea sono state le recenti sanzioni decretate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu e che erano scattate in seguito ai test nucleari compiuti da Pyongyang lo scorso gennaio, oltre al lancio di un razzo a febbraio. Delle “esercitazioni”, se così possono essere definite, che avevano fatto allarmare il mondo.

Kim Jong-un ha promesso che la reazione da parte della Nord Corea sarà “spietata contro i nemici”. Nel corso di una riunione insieme agli scienziati che si occupano degli esperimenti nucleari, il leader del paese ha inoltre espresso parole di approvazione nei confronti dei test effettuati, annunciando la miniaturizzazione delle testate nucleari: “Le testate sono state standardizzate al punto da poter essere montate su vettori grazie alla loro miniaturizzazione. Questo può essere definito sul serio come deterrente nucleare”.

Kim Jong-un ha dichiarato grande soddisfazione per la realizzazione di una serie di ordigni nucleari che sono piccoli abbastanza da poter riuscire a essere montati su un missile. Le ultime affermazioni del leader arrivano poco dopo quelle di Wang Yi, il ministro degli Esteri cinese, che ha dichiarato che il suo paese non potrà mai accettare che la Nord Corea prosegua con questi pericolosi test atomici e missilistici.