Il nuovo album degli Air uscirà il 7 Febbraio 2012, questo quanto annunciato dal duo francese composto da Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel fermi da 3 anni dopo l’ultimo disco “Love 2“.
Il nuovo disco, intitolato “Le Voyage Dans La Lune“, con etichetta Astralwerks, è stato ispirato dall’omonimo corto di George Méliès datato al 1902 e che recentemente è stato restaurato e arricchito dalla colonna sonora, suonata appunto dagli Air. Al disco collaborano il gruppo femminile newyorkese Au Revoir Simone e Victoria Legrand, cantante dei Beach House, la loro partecipazione ha contribuito a dar vita ad un progetto dalle sonorità ricercate, rigorosamente suonate dal vivo.
Prossima è anche un’edizione limitata di 70.000 copie che combineranno l’album ad un DVD del cortometraggio di 15 minuti “Le Voyage Dans La Lune”.
Il corto fa il verso al romanzo di Jules Verne “Dalla Terra alla Luna” e a quello di H. G. Wells “I primi uomini sulla Luna” ed è considerato uno dei film fondamentali nella storia del cinema mondiale grazie agli effetti speciali e al tema surreale affrontato (il film racconta infatti di un improbabile viaggio sulla luna che vede protagonisti un gruppo di astronomi).
Tracklist di ‘Le Voyage Dans La Lune’:
  1. Astronomic Club
  2. Seven Stars
  3. Retour Sur Terre
  4. Parade
  5. Moon Fever
  6. Sonic Armada
  7. Who Am I Know?
  8. Décollage
  9. Cosmic Trip
  10. Homme Lune
  11. Lava