L’abbiamo vista a Sanremo, dove ci ha fatti sognare con i Marlene Kuntz, e adesso si prepara per il lancio del suo nuovo disco.

Stiamo parlando della mitica Patti Smith che il 5 giugno uscirà con il suo nuovo disco intitolato ‘Banga’ che arriva a 8 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti, ‘Trampin’.

L’undicesimo album della cantante, della Columbia Records, è stato anticipato da un singolo, uscito il primo aprile, che si intitola proprio ‘April Fool’, ovvero ‘Pesce d’Aprile’, disponibile su iTunes.

Il disco è stato registrato presso gli Electric Lady Studios di New York e ha visto la collaborazione di alcuni dei suoi musicisti storici come Tony Shanahan, Jay Dee Daugherty e Lenny Kaye, ma anche Tom Verlaine e Jack Petruzzelli.

Di questa nuova creazione musicale fanno parte anche i figli della Smith, Jackson e Jesse Paris.

La presentazione dell’album è avvenuta in occasione del programma della CBS ‘Sunday Morning’ dove la cantante si è anche esibita con ‘My Blakean Year’ e ‘Grateful’.

In merito al disco, Patti Smith dichiara che ‘c’è uno spirito esplorativo all’interno di ogni canzone che fa parte del disco ‘Banga’, inclusa una melodica apertura immaginaria del viaggio di Amerigo Vespucci verso il nuovo mondo nel 1497 (‘Amerigo’), una canzone rock dedicata al popolo del Giappone colpito dal terremoto (‘Fuji-san’), una ballata classica in memoria di Amy Winehouse (‘This es the girl’), una meditazione improvvisata sull’arte e la natura (‘Constantine’s Dream’) e la canzone scritta in occasione del mio amico Johnny Depp (‘Nine’).

Patti Smith sarà in Italia il 14 luglio a Novello-Barolo, ‘Collisioni 2012’, il 18 a Molfetta, Banchina San Domenico, il 19 al Giffoni Festival, il 20 a Roma, al Parco della Musica, e il  22 a Gardone Riviera, Anfiteatro del Vittoriale.

Tracklist
Amerigo
Fuji-san
April Fool
This Is The Girl
Banga
Maria
Tarkovsky (The Second Stop is Jupiter)
Mosaic
Nine
Seneca
Constantine’s Dream
After the Gold Rush

http://www.cbsnews.com/video/watch/?id=7403974n&tag=contentBody;cbsCarousel