Classici e retrò. Durante questo 2013 dovrete ancora tuffarvi nel passato per scegliere l’occhiale (che sia da sole o da vista) che fa per voi, perchè se c’è una cosa irresistibile e intramontabile è il vecchio stile. Ci sono quelli tutti fronzoli e quelli dalle linee semplici e pulite, per proteggervi dal sole, per coprire i segni di stanchezza e avvolgervi in un velo di mistero. Siamo andati a scoprire i nuovi modelli di punta di Luxotticaed ecco i must have…

Partiamo da Persol, da sempre sinonimo di classe, che rende omaggio al mondo della fotografia con l’edizione unica Persol Reflex Edition, già disponibile nei flagship Sunglass Hut negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, e nei migliori punti vendita di tutto il mondo. Composta per la prima volta da un modello da vista (PO 3044V) e da due modelli da sole (PO 3046S e PO 3047S) con lenti Polar e Photo-Polar, la collezione si ispira alle macchine fotografiche analogiche dal design vintage rivisitate con tecnologia contemporanea: un oggetto moderno, affascinante e di culto, che cattura i ricordi di generazioni e che ha ridefinito la storia e le arti visive.

Stella McCartney, invece, presenta la sua prima collezione di occhiali da vista. Ispirata al delicato equilibrio fra maschile e femminile, tema particolarmente caro alla stilista, la collezione propone stili all’avanguardia che rispettano la filosofia eco-sostenibile del marchio, grazie all’uso del bioacetato composto per il 54% da risorse naturali. La linea si compone di cinque modelli dalla palette cromatica calda: bordeaux, tortora, nero, foglia di tè e tartaruga, con versioni chiare e maculate delle tonalità classiche.

Poi bellissimi e portabilissimi gli occhiali di Ralph Lauren, che non delude mai. Per lei perfetto il maculato dallo stile retrò; per lui il ritorno agli aviatori. Burberry punta alle linee semplici per la collezione sole e vista. I colori ricordano le tonalità del bosco, mentre nelle aste ritorna il classico motivo check, segno distintivo della Maison. Grandiosa la collezione di Oliver Peoples: protagoniste montature ampie dalle forme allungate per interpretare con brio un look da diva d’altri tempi.

Osa Miu Miu, con forme rockettare e “tagliate”. Osano Prada e Dolce & Gabbana: un tripudio di fiori invade gli occhiali da sole e vista della collezione PE13. Davvero stilosi, ma occhio a saperli indossare e abbinare! Infine, sempre per questa stagione, Dolce & Gabbana continua ad omaggiare la Sicilia con occhiali dallo stile marinaro, che vi immergeranno in atmosfere passate…