Oliviero Toscani, il famoso fotografo, si scaglia contro i veneti nel programma di Radio24 La Zanzara definendoli “Un popolo di ubriaconi e alcolizzati. Poveretti, non è colpa loro se nascono in Veneto. I veneti sono un popolo di ubriaconi e alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri. Poveretti i veneti non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino”.

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha immediatamente risposto alle accuse chiedendo al fotografo Toscani di rettificare le sue parole o di chiedere scusa al popolo veneto. All’agenzia ANSA ha dichiarato: “Ho letto con stupore le dichiarazioni di Oliviero Toscani alla trasmissione La Zanzara. Ho cose più importanti cui dedicarmi, tuttavia di fronte a frasi come ‘i veneti sono un popolo di ubriaconi e alcolizzati’, ma soprattutto davanti al riferimento a padri, madri e nonni, credo che il dovere di un presidente del Veneto che tutti rappresenta sia quello di fare chiarezza. Chiedo quindi al signor Toscani, che ben conosce la nostra terra dove ha avuto modo di lavorare credo con soddisfazione, o di rettificare eventuali cattive interpretazioni delle sue parole o di cogliere l’occasione per scusarsi immediatamente con 5 milioni di veneti”. 

“I veneti conoscono la tolleranza però sanno anche che la libertà di ognuno di noi finisce dove comincia quella degli altri. Per il futuro un consiglio, ripetere spesso un antico adagio veneziano che così recita: ‘prima de parlar tasi”

Anche i deputati e senatori veneti della Lega Nord hanno richiesto le scuse del fotografo e hanno ricordato: “Toscani ha fatto fortuna a Treviso (lavorando per Benetton) e sputa nel piatto in cui ha mangiato. Tanto basta a qualificare il personaggio - scrivono i parlamentari del Carroccio – Non ci curiamo delle sue provocazioni, sono solo l’estremo tentativo di elemosinare un titolo di giornale di un personaggio in cerca di autore, ma le offese non sono tollerabili. Si scusi con 5milioni di veneti e quando parla del nostro popolo si sciacqui la bocca”.

Oliviero Toscani contro i veneti, arriveranno le scuse ?

Photocredit: Infophoto