Domenica 25 dicembre, dalle ore 14:00, su Canale 5, andrà in onda uno spettacolo che unisce il pattinaggio artistico su ghiaccio alla musica lirica. Lo spettacolo “Opera On Ice” vede le opera liriche più celebri, cantate magistralmente da grandi lirici come Jean Francois Borras, Geraldine Chauvet, Erika Grimaldi, Mirco Palazzi, Rubens Pelizzari e Rachele Svanisci e interpretate da campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio del calibro di Carolina Kostner (che interpreta la Tosca “Vissi d’arte” e la Carmen “Habanera”), Stéphane Lambiel, Quing Pang & Jian Tong, Anna Cappellini & Luca Lanotte,Isabelle Delobel & Olivier Shoenfelder, Tatiana Totmianina & Maxim Marinin, Hot Shivers, Emanuel Sandhu.

Le musiche e le voci sono state realizzate e accompagnate dal Coro e dall’Orchestra dell’Arena di Verona diretta da Fabio Mastrangelo.

In realtà l’evento non sarà in diretta, ma è stato registrato l’1 ottobre 2011 nell’Arena di Verona trasformata in una pista di 800 metri quadri, formata con 35.000 litri d’acqua.

Il progetto è stato organizzato e prodotto dalla Società Opera on Ice S.r.l. ed ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Arena di Verona, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Verona e dell’ISU – International Skating Union.

L’anteprima mondiale verrà aperta con la Carmen a cui seguiranno le opera della stagione lirica dell’Arena di Verona:
Turandot
Don Giovanni
Romeo e Giulietta
Tosca
Aida
Traviata
Rigoletto
Nabucco
Guglielmo Tell
Elisir d’Amore
Gianni Schicchi