In Piazza del Campo a Siena è andato in scena il Palio del 16 agosto. Gremita come sempre dai cittadini senesi e dai turisti che l’affollano per l’occasione (tra i 50 mila e i 60 mila), la storica Piazza ha decretato il trionfo della contrada della Civetta, che ha tagliato per prima il traguardo grazie al cavallo Occolè condotto da Andrea Mari.

Da segnalare che le contrade alla partenza sono state 9 e non 10 dato che il cavallo della Giraffa, a causa di un infortunio rimediato nei giorni scorsi, non ha potuto prendere parte alla carriera. Questo il video della corsa:

Civetta grande favorita, anche perché aveva già vinto le prime due prove che hanno anticipato il Palio di oggi, e che si sono tenute il 13 e il 14 agosto.

Ricordiamo inoltre che il Palio di quest’anno ha celebrato anche il centenario della nascita del grande poeta Mario Luzzi, che pur essendo nato a Castello di Firenze, ha avuto un rapporto speciale con la città di Siena, avendo frequentato il liceo classico Enea Silvio Piccolomini. A lui è stato dedicato un drappellone particolare (il drappellone è il trofeo che viene consegnato alla contrada vincitrice del Palio).

Qui la corsa ripresa live direttamente da Piazza del Campo dal nostro Riccardo Mantica:

Questa la lista completa delle contrade che hanno partecipato alla carriera del 16 agosto 14. Al nome della contrada segue il nome del cavallo abbinato e poi quello del fantino:

1) Aquila – Lo Specialista – Francesco Caria

2) Chiocciola – Polonski – Jonatan Bartoletti

3) Bruco – Porto Alabe – Alessio Migheli

4) Giraffa – Quietness – Enrico Bruschelli

5) Drago – Morosita Prima – Alberto Ricceri

6) Valdimontone – Osvaldo – Carlo Sanna

7) Selva – Istriceddu – Giovanni Atzeni

8) Leocorno – Oppio – Giuseppe Zedde

9) Pantera – Querino – Sebastiano Murtas

10) Civetta – Occolè – Andrea Mari

photo credit: Janus Kinase via photopin cc