UPDATE: il Palio di Siena del 16 agosto è stato rinviato a domani, lunedì 17, a causa del maltempo. L’ultima volta in cui la manifestazione è stata spostata risale al 1997.

In attesa di sapere se il Palio di Siena di questo 16 agosto 2015 sarà rinviato a lunedì prossimo, causa maltempo, una storica decisione è stata presa per la prima volta nella storia di questo leggendario evento: è stata autorizzata una manifestazione di dissenso degli animalisti. Da sempre, infatti, il Palio di Siena è nel mirino di chi lotta per il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli animali, soprattutto a causa degli incidenti in gara in cui spesso sono coinvolti i cavalli.

E mentre la carriera di quest’anno potrebbe essere rinviata per maltempo (i presupposti ci sono tutti, visto che finora è stata annullata anche la maggior parte delle prove), la manifestazione di dissenso degli animalisti è stata autorizzata per svolgersi in periferia. Centro storico di Siena “salvo” dunque, con appassionati del Palio di Siena in piazza Campo e partecipanti al corteo nell’area dell’Acquacalda, a circa sei chilometri di distanza gli uni dagli altri. La richiesta iniziale del Partito Animalista Europeo di manifestare nel centro della città non è quindi stata accolta.

Palio di Siena: polemiche sulla manifestazione di dissenso

L’autorizzazione alla manifestazione di dissenso degli animalisti ha fatto storcere il naso alla maggior parte dei cittadini senesi: il Palio di Siena è una tradizione secolare cui essi sono assai legati ed è per questo che la decisione di autorizzare un corteo di proteste a qualcuno proprio non sarebbe piaciuta. Ad ogni modo, però, la manifestazione è stata autorizzata e proprio per evitare problemi di ordine pubblico, il questore Piccolotti ha spiegato che sarà messo a disposizione un servizio adeguato al numero dei manifestanti che decideranno di scendere in piazza a protestare. La scelta stessa di ubicare il corteo lontano da piazza del Campo e dal centro storico di Siena è stata dettata dalla necessità di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza di chiunque.

In attesa di avere aggiornamenti sullo svolgimento del Palio di Siena del 16 agosto oppure sul suo rinvio a lunedì prossimo, cliccate qui per sapere quali cavalli sono stati assegnati alle dieci contrade partecipanti alla carriera.