Ciò che è accaduto al vertice delle Americhe di Panama non si era mai visto in oltre 50 anni di storia. Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente cubano Raul Castro si sono seduti uno accanto all’altro per un faccia a faccia, ulteriore inequivocabile segnale della svolta storica in corso tra i due Paesi. Forte la convinzione di voltare pagina, segnata dalla frase “La Guerra Fredda è finita da tempo” pronunciata dal presidente Usa. L’incontro Obama-Castro è avvenuto in una saletta del centro congressi a margine del vertice delle Americhe a Panama a margine del settimo Summit delle Americhe cui entrambi hanno preso parte, segnando un incontro che passerà alla storia per aver concretizzato il processo di disgelo annunciato già lo scorso dicembre al grido di “todos somos americanos”.

“Siamo disposti a discutere di tutto ma c’è bisogno di pazienza, molta pazienza”, ha detto il presidente cubano Raul Castro nel faccia a faccia con Obama, sottolineando che ci possono essere differenze “con rispetto delle idee altrui”. Grande la forza del segnale lanciato dallo stesso capo della Casa Bianca che ha aggiunto: “Questo è ovviamente un incontro storico e vogliamo voltare pagina rispetto alle vecchie divisioni”.

Entrambi i presidenti hanno mostrato chiari e lampanti segni di convinzione del fatto che sia finalmente giunto il momento per cambiare corso. Siamo pronti a parlare di tutto, ha detto Raul Castro, supportato da Obama che ha precisato che “è il momento per tentare qualcosa di diverso. Possiamo imboccare una strada che ci conduca al futuro”. Il Presidente degli Stati Uniti ha anche sottolineato che “era tempo di tentare qualcosa di nuovo” nelle difficili relazioni tra Washington e l’Avana. “Siamo nella posizione di avanzare sul sentiero verso il futuro”, ha ribadito Obama, definendo “storico” il faccia a faccia con il fratello minore di Fidel Castro col quale avevano già concordato di tentare di ripristinare le relazioni diplomatiche a dicembre, dopo che erano state interrotte da Washington nel 1961.