Finalmente anche Joseph Ratzinger, il papa emerito Benedetto XVI, può vantare un selfie. Anzi, due. Meno avvezzo del suo successore, Papa Francesco, alle nuove tecnologie e ai nuovi modi di comunicare, Ratzinger si è concesso alla fotocamera del seminarista Giuseppe Ricciardi prima…

… e di don Sebastiano Sequino poi

Giuseppe Ricciardi può vantare, ufficialmente, di essere stato il primo in assoluto ad aver strappato questo privilegio al papa emerito, portandosi a casa un record di tutto rispetto, che resterà di sicuro nella storia. Ratzi non appare felicissimo negli autoscatti, abbozza un tenue sorriso, forse anche perché provato da condizioni di salute precarie. Ma ad ogni modo decide di prestarsi all’operazione e da oggi anche lui può finire nella gallery di tutti i personaggi famosi che si sono prestati per selfie indimenticabili.

Ma a questo punto… A quando un selfie dei due Papa?

(photo credit by: Infophoto)

Anche Joseph Ratzinger entra nel turbine dei selfie. Il Papa emerito si è sottoposto negli ultimi due giorni ad altrettanti scatti insieme rispettivamente al seminarista Giuseppe Ricciardi di Aversa e con Don Sebastiano Sequino. Ratzinger non sembra perfettamente a proprio agio ma si sottopone volentieri agli scatti, abbozzando anzi un sorriso. (Photocredit Twitter Gianluca Barile)