Oggi compie gli anni uno dei personaggi più amati dei fumetti e dei cartoni animati: Paperino spegne oggi le sue prime 80 candeline. All’anagrafe Paolino Paperino, nome originale Donald Duck, è il papero bianco con il becco e le zampe arancioni che ha accompagnato milioni e milioni di persone durante la loro infanzia. Fece la sua prima apparizione il 9 giugno del 1934 ed si è sempre contraddistinto per il suo caratterino tutto pepe. In molti l’hanno definito come “l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi”.

Per l’occasione Topolino ha deciso di dedicargli un numero speciale da collezione, il n. 3054, uscito il 4 giugno, in cui Topolino cederà il timone del giornale proprio a Paperino, che si improvviserà direttore, occupandosi della rubrica della posta, delle interviste e scriverà perfino l’editoriale. La copertina di Cavazzano, che potrete vedere nella gallery, è ispirata alla nota locandina dello storico cortometraggio “Steamboat Willie”, la stessa da cui ebbe origine il successo planetario di Topolino e dei personaggi Disney. Il direttore del settimanale Topolino, Valentina De Poli, ha dichiarato che “a rendere ancor più eccezionali i festeggiamenti, abbiamo chiesto a grandi artisti non disneyani di regalarci la loro visione di Paperino: il risultato sono 17 illustrazioni inedite e personalissime ma, comunque, a misura di papero. Una nuova testimonianza del motivo per cui questo personaggio è uno dei più amati dal pubblico di ogni età: c’è davvero un po’ di Paperino in ognuno di noi, anche nei grandi artisti”.

Secondo l’albero genealogico ideato da Don Rosa, autore e disegnatore disneyano di origini italiane, in base alle indicazioni contenute nelle storie a fumetti di Carl Barks, è figlio di Ortensia de’ Paperoni (sorella di Paperon de’ Paperoni) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera), ha una sorella gemella, Della Duck, madre di Qui, Quo, Qua. Un personaggio storico e intramontabile che continuerà a far sorridere intere generazioni. Buon compleanno Paperino!

photo credit: Sim Dawdler via photopin cc