La vacanza è finalmente alle porte. Si avvicina il fatidico momento di fare la valigia. Siete assaliti dai soliti dubbi: quale sarà la scarpa “giusta” per essere trendy anche passeggiando in campagna? E il costume più adatto per un’estate cool, anche se con qualche chiletto di troppo? (per quello ormai è tardi) E l’occhiale? Accessorio irrinunciabile nelle calde e assolate giornate estive… Niente paura, possiamo come al solito domandare a google, e questa volta a venirci in soccorso è il meraviglioso strumento dall’astruso nome “Zeitgeist” , letteralmente “lo spirito dei tempi”. Lo Zeitgeist in realtà altro non è che lo studio delle tendenze degli ultimi mesi attraverso le parole più ricercate su Google. La ricerca è condotta attraverso l’analisi di miliardi di query ricevute, proponendosi come “termometro degli interessi” e delle inclinazioni del Bel Paese. Le ricerche riguardano sia computer che dispositivi mobili, sempre più utilizzati nell’arco della giornata, che offrono uno spaccato degli italiani e delle tendenze per l’estate 2013.

Ecco che allora scopriamo che per quanto riguarda capi ed accessori da mettere in valigia, i 3 più cercati sono stati: costumi Calzedonia, scarpe Superga e occhiali Oakley. Seguono poi i 3 libri da leggere sotto l’ombrellone: “E l’eco rispose” di Khaled Hosseini, “Un covo di vipere” di Andrea Camilleri e “Inferno” di Dan Brown; mentre la colonna sonora dell’estate sembra davvero essere il tormento(ne) “Che confusione” di Moreno, vincitore di Amici, seguito da “Get Lucky “ dei Daft Punk e “L’universo tranne noi” di Max Pezzali”.

Anche in fatto di mete turistiche lo Zeitgeist estivo si rivela uno strumento assai utile: le mete più gettonate sarebbero Corsica, Salento e Croazia, le cui spiagge sono state le più viste su Google Immagini. Se non amate la ressa, queste dunque le zone da bollino rosso.

Le ultime curiosità riguardano invece le acconciature più in voga: trecce e chignon la fanno da padrone, da abbinare a fasce color corallo o color Tiffany. Se invece siete alla ricerca di personaggi famosi cui ispirarsi per il vostro look estivo, da evitare Sara Tommasi, in vertiginosa caduta, bene invece Selena Gomez e Miley Cyrus, mentre per quanto riguarda i maschietti, i più ricercati sono stati Marco Bocci e Johnny Depp. A grande sorpresa poi, dove l’anno scorso si piazzavano Tom Cruise e Sylvester Stallone, troviamo Papa Francesco, uomo idolo del momento!

Ma al di la delle mode passeggere, lo ci Zeitgeist rivela come alcune parole tendano ogni anno a salire nei mesi estivi: parola d’ordine per maggio “dimagrire”. Con l’aumento poi delle temperature, giugno ci propone “bacio con la lingua“; luglio “fidanzato geloso” e agosto “amore estivo“.