Design, artigianalità e tecnologia in un prodotto rivoluzionario, unico al mondo: Pelty, l’innovativo dispositivo di riproduzione audio wireless (bluetooth) alimentato esclusivamente da una candela.

Presentato ieri da Ravizza, l’aperitivo Milanese del Giovedì in via Ulrico Hoepli 3, Pelty coniuga quello che la musica rappresenta da sempre, cioè emozioni e sensazioni, da vivere in intimità o da condividere in gruppo.

Grazie ad una tecnologia basata sul principio fisico conosciuto come “EFFETTO PELTIER” noto dal 1800, da cui deriva anche il nome stesso del prodotto, l’energia termica del fuoco viene trasformata in energia elettrica, alimentando il dispositivo, consentendogli di riprodurre musica per mezzo della fiamma di una candela.

Pelty rivoluziona il modo di ascoltare la musica perché unisce in un legame di causa-effetto la magia della fiamma e la poesia della musica; nascendo quest’ultima dell’energia della prima, come se fosse la fiamma stessa ad esprimere la sua musicalità.

E’ facilissimo da usare: basta posizionare la candela accesa e attendere qualche secondo affinché si scaldi. Poi sarà pronto a connettersi ad un qualsiasi dispositivo con tecnologia bluetooth come smartphone e tablet, da cui sarà possibile regolare traccia e volume. Una volta consumata la candela sarà sufficiente sostituirla con una nuova.

Pelty è inoltre un progetto ecosostenibile: l’energia creata dal calore della fiamma, senza bisogno di batterie o corrente elettrica, e i materiali naturali che lo compongono come, la ceramica (resistente al fuoco e isolante termico), il vetro e il legno, sono tutti elementi che rientrano nell’ottica della sostenibilità.

Pelty oltre ad essere un oggetto funzionale, trasportabile ovunque, è anche molto elegante. Il suo design esclusivo e minimal, rigorosamente Made in Italy, arreda da sé qualsiasi luogo creando la giusta atmosfera grazie alla luce generata dalla candela e dalla diffusione della musica.

Il dispositivo personalizzabile in diversi colori, fatto in materiali di pregio e totalmente artigianale, è un progetto ideato e creato da Edoardo Bosio, Gianluca Gamba e Matteo Bertelé che hanno unito le loro affascinanti e differenti esperienze di vita al fine di raggiungere un traguardo comune. Un traguardo innovativo che riassume in un solo oggetto funzionalità, design e tecnologia visti appunto “sotto una nuova luce”, quella di una semplice candela.

Il video: