Peugeot è sinonimo di motori, auto, eleganza francese. La storia però nasconde tanti segreti. Infatti le origini del leoncino non affondano nella produzione di auto, ma in una fonderia per la lavorazione dell’acciaio. I fondatori furono i fratelli Jean-Pierre II e Jean-Frédéric Peugeot, che trasformarono il mulino ereditato dal padre in una fabbrica.

Una storia affascinante quella dei due fratelli francesi, che andremo a scoprire  attraverso un percorso di analisi dai primi prodotti disegnati e realizzati, fino ai giorni nostri. Il famoso macinacaffè del 1840, oppure la struttura leggera per la Crinolina (sottogonna rigida di moda in quegli anni), che regalarono enormi soddisfazioni alla famiglia Peugeot. Per arrivare poi a quanto nasce dagli atelier francesi nel XXI secolo, con gli oggetti che dominano la scena del design mondiale.

Non sarà lasciato in disparte l’origine del marchio: il leone, commissionato ad un gioielliere. Non ti rimane quindi, che seguire quotidianamente l’appuntamento con la storia del leone francese, il design di Peugeot.

(photo credit by infophoto)

Raffaele Romeo Arena su TwitterGooglePlus e Facebook

Publiredazionale #peugeotdesignlab per Peugeot Italia